Stando insieme - Share you
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

©2009-2011 Angelica Lean
Forum amici
Consiglio
Taricone e ...la morte - Pagina 4 4223511568_2e03797bbb_t

Taricone e ...la morte

+10
paolamills
Carolus
Pino
Gianka
Sonia Drechsler
Imogen
Sveva
matt mcdonnell
Beatriz
Alice Mastroianni
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty Re: Taricone e ...la morte

Messaggio Da ??? Ven Lug 02, 2010 1:56 am

Detta come va detta, non me ne frega delle vostre conclusioni... Taricone e ...la morte - Pagina 4 472842

Ovvero, non tutti gli sport estremi hanno questi connotati, ma nel caso di Taricone ciò è lapalissiano:

1) gruppo fondato con casa pound;

2) chiamato Istinto rapace;

3) tre morti in pochi mesi;

poi, non infilo io la politica, non avessi trovato questa informazione me ne sarei strafregata dell'argomento, ma, dato che è un dato di fatto, bè, l'avevo posto anche alla vostra attenzione.

Magari, guardare ai dati reali e alla contestualizzazione (oltre che leggere l'articolo che ho postato) farebbe bene a più di una persona invece di portarla sul personale.

Taricone afferma (aveva affermato) che il paracadutismo è una arma contro il nichilismo: stronzata.

Per quanto mi riguarda l'arma contro il nichilismo è altro:

1) nel mio caso avere un'associazione culturale e una sede dove creare eventi di vario gente e invitare la compartecipazione;

2) gente che fa volontariato;

3) gente che va avanti con coraggio sapendo di essere importante per chi gli sta intorno, etc.

Nel caso di Taricone, la ricetta che offre è che contro il nichilismo devi sfidare la morte, e questa è una stron.ata propinata da cazzate del novecento e dopo, tra le quali anche il Fascismo, di cui era un seguace.

Tutto basato sulla sfida individuale - atteggiamento infantile, di autodistruzione, che non tiene conto neanche - nel suo caso - di sua figlia.

Non fa parte solo del fascismo - anche se in questo caso è chiaro - ma è un pensiero del contemporaneo che mi fa schifo e che giudico un pura fuga dalla realtà e dalle proprie responsabilità.

La morte arriva comunque, ma perché sfidarla?

Sua figlia si chiederà sempre perché abbia preferito lanciarsi da un aereo piuttosto che giocare con lei sul prato.

???

Femmina Scorpione Messaggi : 420

Foglio di personaggio
Umore:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue0/0Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue0/0Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue0/3Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (0/3)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Sonia Drechsler Ven Lug 02, 2010 4:32 am

Nel caso di Taricone, la ricetta che offre è che contro il nichilismo devi sfidare la morte, e questa è una stron.ata propinata da cazzate del novecento e dopo, tra le quali anche il Fascismo, di cui era un seguace.

Tutto basato sulla sfida individuale - atteggiamento infantile, di autodistruzione, che non tiene conto neanche - nel suo caso - di sua figlia.

Non fa parte solo del fascismo - anche se in questo caso è chiaro - ma è un pensiero del contemporaneo che mi fa schifo e che giudico un pura fuga dalla realtà e dalle proprie responsabilità.

La morte arriva comunque, ma perché sfidarla?

Sua figlia si chiederà sempre perché abbia preferito lanciarsi da un aereo piuttosto che giocare con lei sul prato.

Per la precisione vede la sua nascita con gli ideali del Romanticismo tedesco. Volendo estremizzare, vede la sua nascita dal desiderio di conoscere e sperimentare insito nell'uomo, senza il quale non avremmo la minima idea di cosa ci sia al di là delle prima collina fuori dalla caverna.
La sfida individuale messa in atto da persone equilibrate non ha assolutamente nulla a che vedere con l'atteggiamento infantile. Asserire che sia dettata da autodistruzione è totalmente fuorviante e fuorviato. Autodistruttivo è un pirla che va in disco, si imbottisce di coca, pastiglie e alcol e lancia sé stesso e gli altri a 200 all'ora sulla strada. Quindi non confondiamo la merda col cioccolato per cortesia Smile
Che poi lui e altri della compagnia avessero questi ideali celoduristi, è stato un problema loro che si è risolto per selezione naturale.
La storia della figlia e del prato, secondome è di toccante retorica, ma stringi stringi resta solo la retorica.
Nel caso ti fosse sfuggito nel corso degli anni, sono una ex alpinista, anche discretamente brava, e ti posso dire che un pantofolaio non capirà o tollererà mai un alpinista, mentre è vero il contrario.
Non è questione personale e non c'è da piccarsi, semplicemente le sensazioni e la crescita spirituale e umana che certe attività possono dare, molti non le capiranno mai.
Sonia Drechsler
Sonia Drechsler
Moderatore
Moderatore

Femmina Cancro Messaggi : 8552
Umore : Raggiante

Foglio di personaggio
Umore:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue100/100Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (100/100)
Ormoni:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue100/100Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (100/100)
Ammonizioni:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue0/3Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (0/3)

Messaggio Da Ospite Ven Lug 02, 2010 10:30 am

Ti ho dato un più Sonia, perchè apprezzo la tua risposta anche se credo che non sia completamente onesta (in senso lato, eh!).

Utilizzerò il multiquote che tanto ami per risponderti... Very Happy

vede la sua nascita dal desiderio di conoscere e sperimentare insito nell'uomo, senza il quale non avremmo la minima idea di cosa ci sia al di là delle prima collina fuori dalla caverna.
Anche l'istinto di sopravvivenza è insito nell'uomo ed è per quello che in situazioni rischiose abbiamo paura. Nel caso degli sport estremi, l'uomo (non quello preistorico, lui non l'avrebbe mai fatto) usa tutta l'evoluzione del suo ingegno per trovare la concentrazione e il coraggio di sfidare quell'istinto. Del resto non sei tu stessa che mi hai detto "più volte ho messo alla prova i miei limiti" e anche "ho sfidato la morte"?

La sfida individuale messa in atto da persone equilibrate non ha assolutamente nulla a che vedere con l'atteggiamento infantile. Asserire che sia dettata da autodistruzione è totalmente fuorviante e fuorviato
Mi spieghi cosa intendi per "sfida individuale"? Arrampicarsi senza protezioni (cosa che talvota si fa e sono certa abbia fatto anche tu) non è un equilibrato superamento dei propri limiti ma somiglia ad una gara a chi ce l'ha più lungo. E' un modo per mettersi alla prova ma soprattutto per inebriarsi di adrenalina e delle sensazioni che una bella scarica ci regala...

un pantofolaio non capirà o tollererà mai un alpinista, mentre è vero il contrario.
Non è questione personale e non c'è da piccarsi, semplicemente le sensazioni e la crescita spirituale e umana che certe attività possono dare, molti non le capiranno mai.
Non sono una pantofolaia, amo lo sport e l'ho sempre particato ma non ho bisogno di sentirmi in pericolo per godermi l'attività fisica.
Probabilmente hai ragione, la comprensione di certe cose non è alla portata di tutti ma anche chi in quelle cose ci sguazza, dovrebbe guardarsi un po' meglio dentro.

Ospite
Ospite

Messaggio Da ??? Ven Lug 02, 2010 2:02 pm

Per la precisione vede la sua nascita con gli ideali del Romanticismo
tedesco. Volendo estremizzare, vede la sua nascita dal desiderio di
conoscere e sperimentare insito nell'uomo, senza il quale non avremmo la
minima idea di cosa ci sia al di là delle prima collina fuori dalla
caverna.

Mah, mettere sullo stesso piano la ricerca dell'assoluto tipica del Romanticismo tedesco e gli sport estremi...mi sembra un po' tirato.

Ah, a questo punto la radice si potrebbe trovare anche prima...un Leonardo e le sue macchine del volo, o ancora prima...l'uomo è sempre stato esploratore, ma che c'entra con il mettere a rischio la propria incolumità?

No, è assolutamente tirata.

La vena autodistruttiva e tipica del Novecento, è direttamente proporzionale all'evoluzione tecnologica, alla creazione di sistemi sociali spersonalizzanti, alle catene di montaggio.
La ricerca della scarica di adrenalina attraverso la sfida con la morte è direttamente proporzionale al grado di anonimato sociale e individuale percepito. A inizio novecento queste istanze sono state racchiuse in diversi movimenti tra i quali il Nazismo e il Fascismo che poi hanno trovato naturale sfogo nella eliminazione dell'altro, del diverso - , ma non esclusivamente.

Poi, già definire chi non fa questi sport estremi pantofolaio, bè...felice di esserlo.

???

Femmina Scorpione Messaggi : 420

Foglio di personaggio
Umore:
Ormoni:
Ammonizioni:

Messaggio Da Sonia Drechsler Ven Lug 02, 2010 4:16 pm

Argomento interessante Charlotte, appena ho un po' di tempo ti posso fornire un po' di materiale che sostenga la mia tesi.
Poi se vuoi parliamo anche del concetto di sport estremo.
Sonia Drechsler
Sonia Drechsler
Moderatore
Moderatore

Foglio di personaggio
Umore:
Ormoni:
Ammonizioni:

Messaggio Da Ospite Ven Lug 02, 2010 4:18 pm

Non sai quanto sia irritante, quando dici che risponderai in seguito...
Tsk.
"Aspetti, passo gli incartamenti alla mia segretaria e le faccio sapere". GRRRRRR ginnastica

Ospite
Ospite

Messaggio Da matt mcdonnell Ven Lug 02, 2010 4:20 pm

Futura Riddler ha scritto:Non sai quanto sia irritante, quando dici che risponderai in seguito...
Tsk.
"Aspetti, passo gli incartamenti alla mia segretaria e le faccio sapere". GRRRRRR ginnastica

Ti ha già passato le carte ?

Taricone e ...la morte - Pagina 4 Ester

Ultima modifica di matt mcdonnell il Ven Lug 02, 2010 4:24 pm - modificato 1 volta.
matt mcdonnell
matt mcdonnell

Maschio Bilancia Messaggi : 1011
Umore : molto irrequieto...

Foglio di personaggio
Umore:
Taricone e ...la morte - Pagina 4 Left_bar_bleue30/100Taricone e ...la morte - Pagina 4 Empty_bar_bleue  (30/100)
Ormoni:
Ammonizioni:

Messaggio Da Sonia Drechsler Ven Lug 02, 2010 4:23 pm

Futura Riddler ha scritto:Non sai quanto sia irritante, quando dici che risponderai in seguito...
Tsk.

Per rispondere bene ho bisogno di tempo, per avere tempo devo trascurare qualcuno o attendere che non sia online Very Happy
Sonia Drechsler
Sonia Drechsler
Moderatore
Moderatore

Foglio di personaggio
Umore:
Ormoni:
Ammonizioni:

Messaggio Da Ospite Ven Lug 02, 2010 4:28 pm

Allora non risponderai mai... Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4