Accedi
©2009-2011 Angelica Lean
Copyright
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Consiglio
Taricone e ...la morte
+10
paolamills
Carolus
Pino
Gianka
Sonia Drechsler
Imogen
Sveva
matt mcdonnell
Beatriz
Alice Mastroianni
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Taricone e ...la morte
Scusate se son fuori dal coro ma Tarricone oltre a far il bullo al GF e l'attore male che ha fatto per essere così compianto dagli italiani?A me sinceramente la sua morte non mi fa effetto, tanto più che è morto divertendosi, non di malattia o perchè l'hanno ammazzato, ma sfidando la morte...consapevole che può succedere.... bo...
Io non capisco.... addirittura una puntata su matrix...quando invece nn lo interruppero per il terremoto (la puntata sul gf)..... è assurdo....vergognoso...
Mi spiace sia morto un padre di famiglia...ma quanti ne muoiono nell'assoluto silenzio.....
Io non capisco.... addirittura una puntata su matrix...quando invece nn lo interruppero per il terremoto (la puntata sul gf)..... è assurdo....vergognoso...
Mi spiace sia morto un padre di famiglia...ma quanti ne muoiono nell'assoluto silenzio.....
Ultima modifica di Alice il Mer Giu 30, 2010 8:51 pm - modificato 2 volte.
Re: Taricone e ...la morte
Ecco, stavo giusto aspettando al varco qualcuno che postasse una cagata del genere!
Benvenuta Alice!
Se muore un uomo di 35 anni, davanti agli occhi di sua moglie, a me dispiace. Che sia un attore, un poliziotto o il figlio della mia panettiera.
Anche qua cito Sonia: "si è persa la dignità del tacere".
Almeno di fronte alla morte, puoi usare le tue amabili manine, prendere il telecomandino e cambiare il canalino?? Così non saprai che se ne parla e non sentirai quel prurito che ti fa venir voglia di postare...
Benvenuta Alice!
Silenzio, di chi?Mi spiace sia morto un padre di famiglia...ma quanti ne muoiono nell'assoluto silenzio.....
Se muore un uomo di 35 anni, davanti agli occhi di sua moglie, a me dispiace. Che sia un attore, un poliziotto o il figlio della mia panettiera.
Almeno di fronte alla morte, puoi usare le tue amabili manine, prendere il telecomandino e cambiare il canalino?? Così non saprai che se ne parla e non sentirai quel prurito che ti fa venir voglia di postare...
Ospite- Ospite
Beatriz- Messaggi : 23
Umore : attendo con ansia mi rapiscano gli alieni
Aldilà dell' ovvio dipiacere per la morte prematura di una persona, non capisco proprio perchè dedicare spazio a Taricone.
Posso capire una notizia di una riga. Punto.
Non vedo cosa abbia di cosi speciale in più di chi ad es. muore tutti i giorni per la strada, magari andando a lavoro per portare il pane a casa invece che andare a divertirsi.
Anzi no, una cosa speciale ce l' ha: fa audience*, questa è la verità.
Aggiungo che ad "il figlio della mia panettiera. " difficilmente dedicherebbero una puntata di Matrix.
E "prendere il telecomandino e cambiare il canalino" non cambia i termini del problema.
* ci sarebbe da dire su chi si dedica a far parte di tale audience...
Posso capire una notizia di una riga. Punto.
Non vedo cosa abbia di cosi speciale in più di chi ad es. muore tutti i giorni per la strada, magari andando a lavoro per portare il pane a casa invece che andare a divertirsi.
Anzi no, una cosa speciale ce l' ha: fa audience*, questa è la verità.
Aggiungo che ad "il figlio della mia panettiera. " difficilmente dedicherebbero una puntata di Matrix.
E "prendere il telecomandino e cambiare il canalino" non cambia i termini del problema.
* ci sarebbe da dire su chi si dedica a far parte di tale audience...
matt mcdonnell- Messaggi : 1011
Umore : molto irrequieto...
Foglio di personaggio
Umore:
(30/100)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/0)
Certo Matt, ma potremmo dire la stessa cosa per Vianello e Bongiorno che oltretutto avevano 80 anni!
Il punto è che se un personaggio è pubblico, se ne parla pubblicamente, anche in queste occasioni.
Io non discuto sul fatto che se ne parli "troppo", sono d'accordo. Ma siccome ho molto rispetto per il dolore del lutto, che purtroppo conosco molto bene, mi irrito a leggere polemiche legate alla morte di una persona. Tutto qui.
Il punto è che se un personaggio è pubblico, se ne parla pubblicamente, anche in queste occasioni.
Io non discuto sul fatto che se ne parli "troppo", sono d'accordo. Ma siccome ho molto rispetto per il dolore del lutto, che purtroppo conosco molto bene, mi irrito a leggere polemiche legate alla morte di una persona. Tutto qui.
Ospite- Ospite
Spero che non vorrai paragonare Taricone a Vianello e Buongiorno che hanno fatto la storia della televisione (a prescindere che piacciano o meno...io li guardavo che tu ancora ti facevi la c@cc@ addosso ! )
Credimi che il dolore del lutto lo conosco bene pure io, quello che contesto non è il dare la notizia ma lo spazio che ci viene dedicato solo per alzare lo share.
Questo davvero mi fa inc... mi irrita ed è quello ritengo volesse dire Alice.
Foglio di personaggio
Umore:
(30/100)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/0)
Credo che il rilievo che si sta dando alla morte di Taricone sia dovuto a diversi fattori. L'audience, certo, che peraltro si fonda sull'interesse del pubblico, che per questa vicenda è indubbiamente alto. Non possiamo paragonare Taricone a Vianello e a Bongiorno, ovviamente, questi ultimi erano dei professionisti, ma non vi è dubbio che Taricone fra i giovani era più conosciuto degli altri due, e rappresentava per molti quello che "ce l'ha fatta con le sue gambe". A differenza delle edizioni successive del Grande Fratello, quella a cui partecipò Taricone aveva reso famosi personaggi usciti dal nulla come lui, ai quali quella trasmissione offrì una opportunità. Lui la seppe sfruttare e per molti divenne l'esempio che anche se non si è "figli di" o "raccomandati" si può "sfondare" con la simpatia e la forza di volontà. Ovvio, stiamo parlando di "frivolezze", ma sono quelle che si inseguono oggi. In Taricone molti giovani qualunque potevano identificarsi, era un ragazzo che aveva visto realizzarsi un sogno impossibile, e forse proprio questo successo, che gli ha permesso di intraprendere hobby di lusso, gli è costato la vita. Viene spontaneo chiedersi se sarebbe ancora in vita se non fosse diventato ricco e noto. E chiedersi se ne è valsa allora la pena... di vivere pochi giorni da leone, piuttosto che cento da pecora. O forse sarebbe morto ugualmente, perché un'indole indomita difficilmente si soffoca, anche quando si hanno meno mezzi? La vicenda ha scosso il pubblico, perché lo aveva conosciuto "al naturale", osservandolo dentro a una casa per cento giorni di fila, quando ancora non era famoso. Ed ancora ha suscitato domande sul senso di certi sport estremi, sul rischio, sull'ebbrezza del pericolo, sul senso di responsabilità. Era un uomo sano, giovane e forte, ed è morto per qualcosa di assolutamente... inutile, lasciando una bimba piccola, cosa di per sé straziante sempre.
Non ha senso paragonare la sua morte a quella del panettiere. Non perché ci siano morti di serie A o di serie B, ma semplicemente perché il panettiere non lo conosce mezza Italia. Non mi pare così strano da capire. Che poi i media esagerino (ma lo fanno sempre) è un'altra faccenda.
Non ha senso paragonare la sua morte a quella del panettiere. Non perché ci siano morti di serie A o di serie B, ma semplicemente perché il panettiere non lo conosce mezza Italia. Non mi pare così strano da capire. Che poi i media esagerino (ma lo fanno sempre) è un'altra faccenda.
Sveva- Vip
Foglio di personaggio
Umore:
(70/100)
Ormoni:
(70/100)
Ammonizioni:
(0/0)
Quindi mi stai dicendo che il valore della morte di una persona è dato da quanto ha lavorato in televisione?matt mcdonnell ha scritto:
Spero che non vorrai paragonare Taricone a Vianello e Buongiorno che hanno fatto la storia della televisione (a prescindere che piacciano o meno...io li guardavo che tu ancora ti facevi la c@cc@ addosso ! )
Io li accomuno, eccome. Non si sta parlando di meriti professionali ma di quanto si debba parlare del fatto che sono morti e secondo me questa non è una cosa che si può pesare in base alla simpatia o all'audience.
Sveva, un più per te...
Ospite- Ospite
lo conobbi anni fa...io che non ho la tv da anni e che GF non l'ho mai visto fui colpita dalla cultura e dall'autoironia di quel bel ragazzo superpalestrato.
In quell'occasione lui autopromuoveva una sua partecipazione in un film di guerra (che poi, tra l'altro, vidi non trovandolo per nulla malaccio come attore) ed io promuovevo una certa battaglia politica per cittadini fragili. Lontano dalle telecamere mi avvicinò e cominciammo a chiacchierare, non solo aveva un enorme cultura ma dimostrò anche sensibilità politica e sui diritti non di facciata ma profonda, di chi sa bene di cosa parla e che non ha nessun timore di sporcarsi le mani.
Che fosse diventato famoso per la sua prestanza fisica a me non importa, era una persona in gamba ed a 35 anni forse aveva appena iniziato a regalare al mondo le cose che sapeva fare.
Comunque...lo dicevo ad un amico giusto ieri: è così che vorrei morire anche io: volando.
In quell'occasione lui autopromuoveva una sua partecipazione in un film di guerra (che poi, tra l'altro, vidi non trovandolo per nulla malaccio come attore) ed io promuovevo una certa battaglia politica per cittadini fragili. Lontano dalle telecamere mi avvicinò e cominciammo a chiacchierare, non solo aveva un enorme cultura ma dimostrò anche sensibilità politica e sui diritti non di facciata ma profonda, di chi sa bene di cosa parla e che non ha nessun timore di sporcarsi le mani.
Che fosse diventato famoso per la sua prestanza fisica a me non importa, era una persona in gamba ed a 35 anni forse aveva appena iniziato a regalare al mondo le cose che sapeva fare.
Comunque...lo dicevo ad un amico giusto ieri: è così che vorrei morire anche io: volando.
Imogen- Messaggi : 86
Umore : abbastanza
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/0)
Futura Riddler ha scritto:Ecco, stavo giusto aspettando al varco qualcuno che postasse una cagata del genere!
Benvenuta Alice!Silenzio, di chi?Mi spiace sia morto un padre di famiglia...ma quanti ne muoiono nell'assoluto silenzio.....
Veramente la tv manco l'ho accesa....pero il computer si e sto falso lutto su cui lucrare, x cui vendere giornali e fare trasmissioni...mi pare una vera idiozia....
Se muore un uomo di 35 anni davanti agli occhi di sua moglie, tu manco lo vieni a sapere se non ha fatto il grande fratello....questo è assurdo.....
Per me non è dignità di tacere....è assolutamente vergognoso che per un bullo del gf la nazione sia in lacrime....per le morti bianche di tutti i giorni..... nemmeno si dedichi mezza notizia a fondo pagina del corriere dei piccoli.....
Futura Riddler ha scritto: Ma siccome ho molto rispetto per il dolore del lutto, che purtroppo conosco molto bene, mi irrito a leggere polemiche legate alla morte di una persona. Tutto qui.
Bambina mia...ti assicuro che lo conosco molto bene anche io...il dolore del lutto proprio per questo trovo vergognoso e schifoso questa facilità con cui si dice soffro per l'eroe su una pagina di facebook o davanti a una telecamera....rispetto per la morte è proprio il contrario di tutto ciò....totalmente il contrario...... fingere dolore e lutto perchè si conosce il dolore è la peggiore ipocrisia che potessi dire...proprio perchè conosci quel dolore 90 su 100 la morte di perfetti sconosciuti ti solletica come una brezzolina estiva nel mezzo di un tornado...manco te ne accorgi, sicuramente te ne frega un cazzo......poi se invece volevi far vedere quanto sei brava e buona te che compiangi il povero tarricone.... ti chiedo a cosa serve sto cinema .......chi era? cosa ha fatto? cosa ha lasciato?
era un padre di famiglia con una bimba piccola che amava rischiare la vita lanciandosi.....ammiro il suo sfidare il pericolo, ma quando hai dei figli dovresti darti dei limiti...visto che già si puo morire cadendo dalle scale del pianerottolo, almeno evitiamo rischi maggiori....
Ma tutto sto ot non esula dal fatto che fare un caso nazionale di tarricone equivale a farlo per una qualsiasi velina ......se ne parla solo perche vi se ne fa parlare.... se nn si faceva tanto clamore manco sapevamo chi fosse tarricone....
Futura Riddler ha scritto:Quindi mi stai dicendo che il valore della morte di una persona è dato da quanto ha lavorato in televisione?matt mcdonnell ha scritto:
Io li accomuno, eccome. Non si sta parlando di meriti professionali ma di quanto si debba parlare del fatto che sono morti e secondo me questa non è una cosa che si può pesare in base alla simpatia o all'audience.
Sveva, un più per te...
Eppure sveva ha detto la stessa cosa, ossia che ci sono morti di serie a e di serie b a seconda dell'audience
Sveva ha scritto: ma non vi è dubbio che Taricone fra i giovani era più conosciuto degli altri due, e rappresentava per molti quello che "ce l'ha fatta con le sue gambe". A differenza delle edizioni successive del Grande Fratello, quella a cui partecipò Taricone aveva reso famosi personaggi usciti dal nulla come lui, ai quali quella trasmissione offrì una opportunità. Lui la seppe sfruttare e per molti divenne l'esempio che anche se non si è "figli di" o "raccomandati" si può "sfondare" con la simpatia e la forza di volontà. Ovvio, stiamo parlando di "frivolezze", ma sono quelle che si inseguono oggi. In Taricone molti giovani qualunque potevano identificarsi, era un ragazzo che aveva visto realizzarsi un sogno impossibile, .
Ecco il problema Sveva.....ma tutti che han guardato sto grande fratello? Possibile che tutti i giovani si soffermano a guardare il GF?
Non avendolo visto se non con mai dire gf ogni tanto....sinceramente io sto ragazzo appena so chi è e poco mi cambia dal tuo panettiere, per cui mi spiacerebbe comunque, ma confesso non mi vestirei a lutto .
Futura Riddler ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che il valore della morte di una persona è dato da quanto ha lavorato in televisione?
Sveva, un più per te...
Ti sto dicendo che il tempo da spendere per ricordarla dovrebbe dipendere si dallo spessore del personaggio.
Se non si devono guardare i meriti professionali, allora parliamo nello stessa misura di TUTTI quelli che muoiono o non parliamo di nessuno.
Qual' è il metro ?
Sveva, non puoi dire che tanto i media esagerano come se fosse un problema collaterale perchè è proprio di quello che si parla, ovvero della attenzione dedicata a questo caso. Son loro che dividono le morti di serie a da quelle di serie B
E sempre per lo share o per vendere carta, ovvero per soldi.
Che poi davanti alla morte siamo tutti uguali non si discute
Foglio di personaggio
Umore:
(30/100)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/0)
La morte appartiene a tutti noi, volenti o nolenti. Se si dovesse scriverne ogni volta che muore qualcuno, credo che leggeremmo ogni giorno soltanto necrologi: che senso ha? Ma riflettere sulla morte, ogni tanto, serve. Per capire che alla fine, famosi o no, quello è il nostro ineluttabile destino. La morte di un personaggio famoso è un'occasione per parlarne.
Quanto ai media, ribadisco che il problema è generale, e non limitato a questo caso. Per tornare al tuo esempio di prima, quando è morto Vianello non sono state impietose le macchine da presa puntate sul viso disfatto della Mondaini? Purtroppo molto giornalismo è fatto di questo, a me sinceramente fa più incazzare come il TG1 ha dato ieri la notizia della condanna a sette anni di Dell'Utri (hanno parlato solo del capo di imputazione per cui è stato assolto...). Una pagina in più o in meno su Taricone certo distoglie da notizie più importanti. Stai sicuro che se l'Italia fosse ancora ai Mondiali, ne arebbero scritto assai di meno.
Quanto ai media, ribadisco che il problema è generale, e non limitato a questo caso. Per tornare al tuo esempio di prima, quando è morto Vianello non sono state impietose le macchine da presa puntate sul viso disfatto della Mondaini? Purtroppo molto giornalismo è fatto di questo, a me sinceramente fa più incazzare come il TG1 ha dato ieri la notizia della condanna a sette anni di Dell'Utri (hanno parlato solo del capo di imputazione per cui è stato assolto...). Una pagina in più o in meno su Taricone certo distoglie da notizie più importanti. Stai sicuro che se l'Italia fosse ancora ai Mondiali, ne arebbero scritto assai di meno.
Sveva- Vip
Foglio di personaggio
Umore:
(70/100)
Ormoni:
(70/100)
Ammonizioni:
(0/0)
Mammina cara...a me di passare per brava e buona importa poco (e credo sia palese) ma nemmeno mi piace sprecare tempo ed energie a postare cattiverie solo per andare controcorrente a tutti i costi.
Mi pare di capire che sei brava a dire agli altri di leggere bene i tuoi post ma il discorso non vale per te. Ti ribadisco un paio di concetti così vediamo se ti entrano nella graziosa testolina.
E, fermo restando che di Pietro Taricone me ne fotto abbastanza, non ho capito perchè la sua morte dovrebbe essere meno importante di quella di un altro solo perchè lui è "un bullo del gf".
Stai dicendo che, per esempio, se tua sorella muore in un incidente d'auto...da quel momento in poi gli altri incidenti di cui sentirai parlare ti scivoleranno addosso come acqua fresca?? Ma chi sei? La regina dei ghiacci???
Per me è esattamente il contrario. Aver vissuto una determinata esperienza mi crea empatia verso gli altri che la subiscono...(ovviamente scrivo questa cosa solo per passare per buona, eh! Mica è vera!)
/me segna sulla lista: veline.
Io di televisione ne vedo poca e nel web leggo altro ma credo e spero che, come spesso accade in questi casi, le trasmissioni dedicate a questa vicenda non siano un mero tributo ad una persona ma uno spunto per affrontare altri argomenti come per esempio (cosa in cui sono d'accordo con te) l'incoscienza di praticare sport estremi.
Mi pare di capire che sei brava a dire agli altri di leggere bene i tuoi post ma il discorso non vale per te. Ti ribadisco un paio di concetti così vediamo se ti entrano nella graziosa testolina.
Però se lo vengo a sapere mi spiace, permetti?mammina ha scritto:Se muore un uomo di 35 anni davanti agli occhi di sua moglie, tu manco lo vieni a sapere se non ha fatto il grande fratello....questo è assurdo.....
Per me non è dignità di tacere....è assolutamente vergognoso che per un bullo del gf la nazione sia in lacrime....per le morti bianche di tutti i giorni..... nemmeno si dedichi mezza notizia a fondo pagina del corriere dei piccoli.....
E, fermo restando che di Pietro Taricone me ne fotto abbastanza, non ho capito perchè la sua morte dovrebbe essere meno importante di quella di un altro solo perchè lui è "un bullo del gf".
Su quanto questo concetto sia assurdamente falso non vorrei nemmeno sprecare parole.mammina ha scritto:proprio perchè conosci quel dolore 90 su 100 la morte di perfetti sconosciuti ti solletica come una brezzolina estiva nel mezzo di un tornado...manco te ne accorgi, sicuramente te ne frega un cazzo......
Stai dicendo che, per esempio, se tua sorella muore in un incidente d'auto...da quel momento in poi gli altri incidenti di cui sentirai parlare ti scivoleranno addosso come acqua fresca?? Ma chi sei? La regina dei ghiacci???
Per me è esattamente il contrario. Aver vissuto una determinata esperienza mi crea empatia verso gli altri che la subiscono...(ovviamente scrivo questa cosa solo per passare per buona, eh! Mica è vera!)
Ok, ora so per chi altro non dovrò dispiacermi in caso di morte.mammina ha scritto:Ma tutto sto ot non esula dal fatto che fare un caso nazionale di tarricone equivale a farlo per una qualsiasi velina
/me segna sulla lista: veline.
Rileggi quello che ha scritto Matt e il post di Sveva, non è proprio lo stesso concetto.mammina ha scritto:Eppure sveva ha detto la stessa cosa, ossia che ci sono morti di serie a e di serie b a seconda dell'audience
Perfetto, allora ti dispiace almeno. Vestita di fucsia ma dispiaciuta...andiamo già meglio, il ghiaccio comincia a sciogliersi.mammina ha scritto:per cui mi spiacerebbe comunque, ma confesso non mi vestirei a lutto .
Io di televisione ne vedo poca e nel web leggo altro ma credo e spero che, come spesso accade in questi casi, le trasmissioni dedicate a questa vicenda non siano un mero tributo ad una persona ma uno spunto per affrontare altri argomenti come per esempio (cosa in cui sono d'accordo con te) l'incoscienza di praticare sport estremi.
Ospite- Ospite
Poi rileggo con calma, ma c'è un fatto curioso. Quanti thread in questa sezione hanno acceso gli animi in così breve tempo?
Eppure si è parlato di tragedie, di schifezze, anche di lutti importanti, se ve ne sono di più o meno importanti. Più o meno scivolato via tutto nell'italica, languida indifferenza.
Ma muore un vincitore del GF e guarda qua....
Senza nulla togliere al valore dell'uomo e all'umana pietà.
Mi pare sia la seconda volta da ieri che parlo di lui nel web.
Eppure si è parlato di tragedie, di schifezze, anche di lutti importanti, se ve ne sono di più o meno importanti. Più o meno scivolato via tutto nell'italica, languida indifferenza.
Ma muore un vincitore del GF e guarda qua....
Senza nulla togliere al valore dell'uomo e all'umana pietà.
Mi pare sia la seconda volta da ieri che parlo di lui nel web.
Sonia Drechsler- Moderatore
Umore : Raggiante
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Magari leggiti con calma tutta la sezione Politica e Attualità perchè mi pare sia quella in cui gli animi si accendono più spesso.
Ospite- Ospite
Ehm, stai dicendo a me che ho co-fondato questo forum e che nelle sezioni politiche ci sguazzo di rileggermi la sezione??
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Sì, sto dicendo a te.
Che nonostante abbia co-fondato il forum e sguazzi nella sezione, ancora te ne esci con quei post del cavolo.
Problemi? Oggi è la giornata giusta per risolverli!
Che nonostante abbia co-fondato il forum e sguazzi nella sezione, ancora te ne esci con quei post del cavolo.
Problemi? Oggi è la giornata giusta per risolverli!
Ospite- Ospite
E' un concetto che non ho avuto il tempo di dispiegare in tutta la sua magnificente saggezza. Ci tornerò sopra quando ho più tempo.
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Ti odio quando mi fai passare le arrabbiature in mezzo secondo!
Ospite- Ospite
Più per Sveva.
E quanto alla cosa del "come se ne parla di più" (rispetto ad altri argomenti), è perchè, volenti o nolenti, pure chi critica questi personaggi comunque dà loro notorietà e peso, quando ce l'ha con loro pure quando sono bell'e morti.
Premettendo che detesto grande bord...ehm fratello, isola dei falliti, polli e vacche, amici di 'sta minchia e tutte quegli altri reality partiti dal gf e per i quali George Orwell si starà rivoltando nella tomba, a me comunque è dispiaciuto sapere che è morto, indipendentemente da chi fosse.
Così come mi è dispiaciuto per Buongiorno (che mi stava alquanto sulle) e per Vianello (che invece mi stava simpatico). E così come mi dispiace ogni volta che sento di incidenti ed altro con morti di "gente qualsiasi".
Perchè in qualunque caso comunque si tratta di VITE (e già la parola vita dovrebbe avere un suo valore, indipendentemente da chi ne è "affetto") che son venute meno. Mi dispiacerebbe pure se venisse a mancare il nano malefico del Berlusca, sinceramente, eh? Perchè una vita che s'interrompe significa sparizione dalla faccia della terra, impossibilità per un essere umano di continuare a crescere, di cambiare idea e modo di fare, di "redimersi", anche di rompere le palle ed essere sfottuto e contestato e combattuto per questo (queste ultime 3 cose ovviamente riferite al Cavaliere e a quelli come lui ). Una vita dovrebbe avere valore sempre. O almeno quello è il senso della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Tarricone non è paragonabile a Vianello e Buongiorno, certo. Ma Vianello e Buongiorno che hanno fatto la storia della tv, sono paragonabili alla gente comune? Sono paragonabili ad un uomo che faticosamente manda avanti la sua famiglia, fa del bene agli altri e poi lascia le penne sul lavoro o si ammala di qualcosa di incurabile? No.
In tv ne parlano troppo delle morti dei famosi e poco di quelle comuni, e questo fa rabbia, certo. Ma come fanno rabbia un numero indefinito di altre cose che passano in televisione. Come può far rabbia anche vedere come tanti la contestano la televisione, ma poi tutti con quella scatola accesa.
Le leggi della tv sono quelle, purtroppo, e sono difficili da cambiare, se sei una persona comune. Ma, da persona comune, hai un grosso, enorme potere: decidere di spegnerla. Da persona comune, hai infiniti altri poteri: non guardare la tv ed i tg se ti fanno indignare, ma cercarti fonti di informazione alternativa ( ad esempio indimedia o anche amnesty); da persona comune, fino a quando non approveranno quelle leggi del cazzo che vogliono metterci a tacere, io ho il potere di scrivere sul mio blog o su un social o su uno spazio web "popolo di polletti? Si, ok, peccato per Tarricone. Ma oltre a lui ieri è morto pure quest'altro ragazzo, in un incidente, che nella sua vita non è stato in televisione però ha fatto questo e quest'altro di buono". Come persona libera posso farla anche io informazione, senza gettar per forza fango addosso a chi se n'è volato via.
Quanto poi al tipo di morte, se "stupida" o "intelligente", parto dal presupposto che sempre di morte si tratta. Per me può essere anche stupida la morte di un ragazzino di 19 anni che si è tolto la vita qualche mese fa qui da me, figlio di amici di famiglia, stupida perchè non ha resistito ai dolori della vita ed ha preferito arrendersi. Ma non mi sognerei mai di dire che ben gli stà. Fisicamente non c'è più, non ha più la possibilità di cambiar nulla di sè e di crescere, e chi lo amava di godere della sua presenza. E non sarebbe giusto ovviamente anche per coloro che lo rimpiangono riempire pagine e pagine di ben gli sta.
C'è gente che muore purtroppo per malattie incurabili (ed ho avuto esperienza in questo), chi per incidenti, chi per droga, chi per suicidio, chi per catastrofi naturali, chi con sport estremi. Comunque sono morti, vite spezzate. Si è morti da incoscienti? E chi non sbaglia nella vita o non è mai incosciente nella vita, me lo spiegate? Tarricone aveva scelto uno sport estremo e sapeva a cosa poteva andare incontro, già. Così come io so a cosa posso andare incontro a furia di fumare come una turca. Così come un'altra persona sa a cosa può andare incontro se va a farsi un bagno dopo pranzo. Così come la ragazzina che è morta ieri fulminata per colpa di un asciugacapelli (l'avete sentita questa notizia? In tv comunque l'hanno data! ), beh penso che le avessero detto più volte che i piedi nell'acqua col phon acceso è meglio evitarli. Eppure?
Eppure queste cose si fanno, perchè l'incoscienza, il rischio, è un altro elemento difficile da sdradicare in noi, in tutti noi. Perciò, invece di dire "ben gli sta" a chi se ne va in determinati modi, la prenderei come scusa buona per riflettere maggiormente, parlarne seriamente, fare informazione (ed educazione) sui pericoli e tutto il resto. L'informazione non la fanno solo i giornalisti seduti davanti alla camera o quelli seduti dietro un pc. L'informazione - o controinformazione - la può fare chiunque, quando decide di parlarne, in maniera obiettiva e senza estremismi di parte per non scendere agli stessi livelli "della tv". Se se ne ha la voglia, ovviamente.
E quanto alla cosa del "come se ne parla di più" (rispetto ad altri argomenti), è perchè, volenti o nolenti, pure chi critica questi personaggi comunque dà loro notorietà e peso, quando ce l'ha con loro pure quando sono bell'e morti.
Premettendo che detesto grande bord...ehm fratello, isola dei falliti, polli e vacche, amici di 'sta minchia e tutte quegli altri reality partiti dal gf e per i quali George Orwell si starà rivoltando nella tomba, a me comunque è dispiaciuto sapere che è morto, indipendentemente da chi fosse.
Così come mi è dispiaciuto per Buongiorno (che mi stava alquanto sulle) e per Vianello (che invece mi stava simpatico). E così come mi dispiace ogni volta che sento di incidenti ed altro con morti di "gente qualsiasi".
Perchè in qualunque caso comunque si tratta di VITE (e già la parola vita dovrebbe avere un suo valore, indipendentemente da chi ne è "affetto") che son venute meno. Mi dispiacerebbe pure se venisse a mancare il nano malefico del Berlusca, sinceramente, eh? Perchè una vita che s'interrompe significa sparizione dalla faccia della terra, impossibilità per un essere umano di continuare a crescere, di cambiare idea e modo di fare, di "redimersi", anche di rompere le palle ed essere sfottuto e contestato e combattuto per questo (queste ultime 3 cose ovviamente riferite al Cavaliere e a quelli come lui ). Una vita dovrebbe avere valore sempre. O almeno quello è il senso della Dichiarazione Universale dei diritti umani.
Tarricone non è paragonabile a Vianello e Buongiorno, certo. Ma Vianello e Buongiorno che hanno fatto la storia della tv, sono paragonabili alla gente comune? Sono paragonabili ad un uomo che faticosamente manda avanti la sua famiglia, fa del bene agli altri e poi lascia le penne sul lavoro o si ammala di qualcosa di incurabile? No.
In tv ne parlano troppo delle morti dei famosi e poco di quelle comuni, e questo fa rabbia, certo. Ma come fanno rabbia un numero indefinito di altre cose che passano in televisione. Come può far rabbia anche vedere come tanti la contestano la televisione, ma poi tutti con quella scatola accesa.
Le leggi della tv sono quelle, purtroppo, e sono difficili da cambiare, se sei una persona comune. Ma, da persona comune, hai un grosso, enorme potere: decidere di spegnerla. Da persona comune, hai infiniti altri poteri: non guardare la tv ed i tg se ti fanno indignare, ma cercarti fonti di informazione alternativa ( ad esempio indimedia o anche amnesty); da persona comune, fino a quando non approveranno quelle leggi del cazzo che vogliono metterci a tacere, io ho il potere di scrivere sul mio blog o su un social o su uno spazio web "popolo di polletti? Si, ok, peccato per Tarricone. Ma oltre a lui ieri è morto pure quest'altro ragazzo, in un incidente, che nella sua vita non è stato in televisione però ha fatto questo e quest'altro di buono". Come persona libera posso farla anche io informazione, senza gettar per forza fango addosso a chi se n'è volato via.
Quanto poi al tipo di morte, se "stupida" o "intelligente", parto dal presupposto che sempre di morte si tratta. Per me può essere anche stupida la morte di un ragazzino di 19 anni che si è tolto la vita qualche mese fa qui da me, figlio di amici di famiglia, stupida perchè non ha resistito ai dolori della vita ed ha preferito arrendersi. Ma non mi sognerei mai di dire che ben gli stà. Fisicamente non c'è più, non ha più la possibilità di cambiar nulla di sè e di crescere, e chi lo amava di godere della sua presenza. E non sarebbe giusto ovviamente anche per coloro che lo rimpiangono riempire pagine e pagine di ben gli sta.
C'è gente che muore purtroppo per malattie incurabili (ed ho avuto esperienza in questo), chi per incidenti, chi per droga, chi per suicidio, chi per catastrofi naturali, chi con sport estremi. Comunque sono morti, vite spezzate. Si è morti da incoscienti? E chi non sbaglia nella vita o non è mai incosciente nella vita, me lo spiegate? Tarricone aveva scelto uno sport estremo e sapeva a cosa poteva andare incontro, già. Così come io so a cosa posso andare incontro a furia di fumare come una turca. Così come un'altra persona sa a cosa può andare incontro se va a farsi un bagno dopo pranzo. Così come la ragazzina che è morta ieri fulminata per colpa di un asciugacapelli (l'avete sentita questa notizia? In tv comunque l'hanno data! ), beh penso che le avessero detto più volte che i piedi nell'acqua col phon acceso è meglio evitarli. Eppure?
Eppure queste cose si fanno, perchè l'incoscienza, il rischio, è un altro elemento difficile da sdradicare in noi, in tutti noi. Perciò, invece di dire "ben gli sta" a chi se ne va in determinati modi, la prenderei come scusa buona per riflettere maggiormente, parlarne seriamente, fare informazione (ed educazione) sui pericoli e tutto il resto. L'informazione non la fanno solo i giornalisti seduti davanti alla camera o quelli seduti dietro un pc. L'informazione - o controinformazione - la può fare chiunque, quando decide di parlarne, in maniera obiettiva e senza estremismi di parte per non scendere agli stessi livelli "della tv". Se se ne ha la voglia, ovviamente.
Ospite- Ospite
Insisto a dire che è più pericoloso girare in bici per Milano.
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Per distrarvi da Taricone