Stando insieme - Share you
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

©2009-2011 Angelica Lean
Forum amici
Consiglio
Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. 4223511568_2e03797bbb_t

Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione.

Andare in basso

Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Empty Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione.

Messaggio Da Angelica Lean Mar Ott 19, 2010 7:35 pm

Lodo Alfano può essere retroattivo

Lodo Alfano può essere retroattivo
blitz della maggioranza in commissioneL'opposizione ha definito l'emendamento, presentato dal relatore Vizzini, "un mostro giuridico". Bersani: "E' una vergogna, faremo le barricate". Bocchino: "Me ne occuperò quando verrà alla Camera". Urso: "Alla Camera stessa linea del Senato"


La commissione Affari costituzionali ha approvato con 15 voti a favore e 7 contrari l'emendamento del relatore Carlo Vizzini al lodo Alfano in base al quale "i processi nei confronti del presidente della Repubblica o del presidente del Consiglio, anche relativi a fatti antecedenti l'assunzione della carica, possono essere sospesi con deliberazione parlamentare".

Hanno votato a favore 13 senatori del Pdl e Lega più il senatore finiano Maurizio Saia e il senatore dell'Mpa. L'opposizione ha detto che con questo emendamento si è creato un mostro giuridico. Il segretario del Pd Pierluigi Bersani ha definito le modifiche al Lodo Alfano introdotte al Senato "una vergogna": "Viaggiamo ai limiti dell'assurdo. E' indecoroso e vergognoso pensare di procedere ad una assoluzione per via parlamentare. Faremo le barricate con tutte le forze che abbiamo". "Non ci stupisce, la norma era fatta per quello. E' una vergogna, ora devono spiegare", ha commentato il capogruppo del Pd, Dario Franceschini.

Indignato anche l'Idv: "C'era da aspettarselo. Poco più di cinque minuti. - ha detto il presidente del gruppo Italia dei Valori al Senato, Felice Belisario - Tanto è durato, in commissione Affari Costituzionali, il dibattito sulla riforma della legge elettorale. Poi si è subito passati a quello che era il vero provvedimento importante per il centrodestra: il Lodo Alfano costituzionale. È una vergogna".

Non si pronuncia al momento il capogruppo di Fli a Montecitorio, Italo Bocchino: "Parlo delle cose di mia competenza e di questa mi occuperò quando verrà alla Camera", ha risposto ai giornalisti, che incalzavano chiedendogli se si trattasse di prudenza. "No, sono corretto" si è limitato a rispondere. Più esplicito il coordinatore del movimento finiano Adolfo Urso, interpellato a Montecitorio: "Futuro e libertà darà il via libera al Lodo Alfano anche alla Camera. La posizione di Fli l'ha espressa Saia in Senato, e noi ci riconosciamo in quella linea. Alla Camera non ci saranno diverse valutazioni, non c'è alcuna conflittualità".

Anche Bersani ha chiamato in causa i finiani, rilevando che il loro 'sì' all'emendamento odierno 'è un elemento di incoerenza". "C'è - dice il segretario di Fli - un grosso deficit di coerenza" da parte del gruppo 'Futuro e Libertà. Ancora più critico nei confronti di Fli il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, secondo il quale il sì dei finiani al lodo Alfano al Senato "smaschera il finto ritorno alla legalità di Fli". "Facciamo un ulteriore, estremo, appello al presidente Fini affinché dica ai suoi al Senato e poi alla Camera di non cedere a questo che oggi sembra un ricatto o una compravendita. Alla Camera vogliamo guardare in faccia uno per uno gli esponenti di Fli", aggiunge Di Pietro parlando con i cronisti a Montecitorio.

''Al di fuori dei casi previsti dagli articoli 90 e 96 della Costituzione - si legge nell'emendamento - i processi nei confronti del presidente della Repubblica o del presidente del Consiglio dei ministri, anche relativi a fatti antecedenti l'assunzione della carica, possono essere sospesi con deliberazione parlamentare secondo le disposizioni della presente legge costituzionale''.

L'approvazione dell'emendamento in questione segue al via libera della precedente proposta di modifica sempre a firma di Vizzini che la settimana passata aveva equiparato presidente della Repubblica e presidente del Consiglio nella tutela dello scudo e inserito fatti e reati anche extra funzionali tra quelli suscettibili di copertura.

I lavori della commissione proseguiranno domani e giovedì pomeriggio con l'esame ed il voto sugli emendamenti.
Angelica Lean
Angelica Lean
Admin

Femmina Scorpione Messaggi : 9263
Data d'iscrizione : 17.11.09
Età : 38
Località : Roma
Umore : natalizio

Foglio di personaggio
Umore:
Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Left_bar_bleue80/100Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Empty_bar_bleue  (80/100)
Ormoni:
Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Left_bar_bleue65/100Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Empty_bar_bleue  (65/100)
Ammonizioni:
Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Left_bar_bleue0/3Lodo Alfano può essere retroattivo.blitz della maggioranza in commissione. Empty_bar_bleue  (0/3)

http://www.angelicalean.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.