Accedi
©2009-2011 Angelica Lean
Copyright
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Consiglio
L'indifferenza
+9
paolamills
Claudja Ireland
Gebedia Yoshikawa
Cobalto
Alice Mastroianni
Elvira
Nik Hamelin
Helmer
Futura
13 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
L'indifferenza
Prendo spunto da questo fatto di cronaca per ragionare con voi su una questione a cui penso da un po': l'indifferenza.
Il video dell'articolo che ho postato è un perfetto esempio di ciò che succede ogni giorno, ormai da qualche anno, nelle nostre strade. Spesso si sente di episodi di violenza avvenuti sotto gli occhi dei passanti. Ricordo qualche anno fa una ragazza stuprata in pieno giorno nella stazione della metropolitana, per esempio.
Ora, quello che vi chiedo è: voi cosa fareste?
Mi piacerebbe leggere testimonianze di chi passerebbe facendo finta di non vedere e capirne le motivazioni. Senza giudicare nessuno, ma vorrei capire...
Il video dell'articolo che ho postato è un perfetto esempio di ciò che succede ogni giorno, ormai da qualche anno, nelle nostre strade. Spesso si sente di episodi di violenza avvenuti sotto gli occhi dei passanti. Ricordo qualche anno fa una ragazza stuprata in pieno giorno nella stazione della metropolitana, per esempio.
Ora, quello che vi chiedo è: voi cosa fareste?
Mi piacerebbe leggere testimonianze di chi passerebbe facendo finta di non vedere e capirne le motivazioni. Senza giudicare nessuno, ma vorrei capire...
Futura- Messaggi : 2809
Umore : Disgustosamente felice!
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Re: L'indifferenza
scusa, ho da fare
Helmer- Messaggi : 1628
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Mi hai mandato in vacca il thread serio con un post solo!
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Uff.
Voleva essere una riflessione importante. 'ntipatici!
Voleva essere una riflessione importante. 'ntipatici!
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Io intervengo, anche se fisicamente non posso farlo, magari urlo di smetterla...
se interviene anche solo uno, poi, per effetto domino, intervengono anche altri.
se interviene anche solo uno, poi, per effetto domino, intervengono anche altri.
Elvira- Messaggi : 2140
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Alcune volte sono intervenuto, mio fratello si è anche beccato una coltellata per sventare uno scippo.
Ovvio molto dipende dalla zona in cui ti trovi. Non conosco Roma pero' il fatto che sia una fermata capolinea della metrò mi fa pensare che non sia bella ma, piuttosto un luogo dove è rischioso non farsi i fatti propri.
Il fatto e' avvenuto troppo improvvisamente perchè qualcuno potesse intervenire e pochi avrebbero il coraggio di fermare un balordo del genere (anche perchè un cittadino non può comunque procedere ad un arresto).
Essere testimoni di una cosa del genere puo costarti qualche giornata in tribunale come testimone ove (come è successo a me) leggeranno davanti a tutti le tue generalità (anche davanti al balordo ed eventuali amici fornendogli nome, cognome e indirizzo).
Chi è sopraggiunto dopo avrà sicuramente pensato ad una extracomunitaria drogata o ubriaca (la maggior parte di persone, soprattutto extracomunitarie, sdraiate a terra lo sono per questo).
bisogna vedere quanti hanno fatto la cosa più sensata: chiamare il 118 col cellulare.
Ovvio molto dipende dalla zona in cui ti trovi. Non conosco Roma pero' il fatto che sia una fermata capolinea della metrò mi fa pensare che non sia bella ma, piuttosto un luogo dove è rischioso non farsi i fatti propri.
Il fatto e' avvenuto troppo improvvisamente perchè qualcuno potesse intervenire e pochi avrebbero il coraggio di fermare un balordo del genere (anche perchè un cittadino non può comunque procedere ad un arresto).
Essere testimoni di una cosa del genere puo costarti qualche giornata in tribunale come testimone ove (come è successo a me) leggeranno davanti a tutti le tue generalità (anche davanti al balordo ed eventuali amici fornendogli nome, cognome e indirizzo).
Chi è sopraggiunto dopo avrà sicuramente pensato ad una extracomunitaria drogata o ubriaca (la maggior parte di persone, soprattutto extracomunitarie, sdraiate a terra lo sono per questo).
bisogna vedere quanti hanno fatto la cosa più sensata: chiamare il 118 col cellulare.
Elvira ha scritto:Io intervengo, anche se fisicamente non posso farlo, magari urlo di smetterla...
Non è vero!
Avevo 14 anni , uscivo dal liceo Gioberti, in pieno centro a Torino, alle 5 del pomeriggio, dopo un'assemblea di istituto con un compagno di classe.
Era l'epoca degli eroinomani in ogni dove in città.
Un ragazzo tossico ci si avvcina chiedendo dei soldi, al nostro rifiuto puntò la siringa al fianco del mio amico dicendogli di dargli lo swatch e il portafoglio...all'inizio non capii, poi vidi la siringa...corsi dal primo passante chiedendogli aiuto, attraversò la strada indifferente, corsi da un altro , mi disse che posso fare.... avevo paura correvo qua e la....niente di niente...erano tutti adulti e se ne fregarono tutti...non esisteva il cellulare.... il tossico se ne andò con la sua giacca, portafoglio ed orologio.... noi andammo dai carabinieri in via giulia di barolo....
Nik Hamelin ha scritto:Alcune volte sono intervenuto, mio fratello si è anche beccato una coltellata per sventare uno scippo.
Nick, guardando il video si vedono chiaramente persone che si avvicinano alla donna e se ne vanno. O peggio, che vedendola da lontano, fanno il giro più largo.
Qualunque fosse la sua etnia o il motivo per cui era a terra...credo che chiamare un'ambulanza fosse il minimo, se si ha ancora una briciola di coscienza.
E' questo che non capisco.
Siamo veramente così terrorizzati da aver perso la compassione?
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Cazzo...in 3 minuti ci son solo stati: 1 unico ragazzo che le ha parlato e fine
Addirittura quello con lo zainetto giallo le ha fatto una foto
Una massa radunata intorno e non uno dico uno un cristo che le ha messo una giacca sotto la testa ?
No .....ti dico io come mai Futura, non ci posso credere che nessuno l'abbia soccorsa...
Purtoppo si vedono tanti tossici in metro o alla stazione...spesso sdraiati a godersi la loro dose quotidiana..... e l'abitudine ovviamente è evitarli.....tanto loro stanno bene così o ciondoloni in piedi o sdraiati a terra...
L'hanno scambiata per una tossica che se la godeva...per forza....non posso realmente credere a quel che ho visto.....
Ma poi il tipo che le ha parlato è entrato in una porta da cui non è mai riuscito...dove cazzo è andato? a chiedere aiuto?
Addirittura quello con lo zainetto giallo le ha fatto una foto
Una massa radunata intorno e non uno dico uno un cristo che le ha messo una giacca sotto la testa ?
No .....ti dico io come mai Futura, non ci posso credere che nessuno l'abbia soccorsa...
Purtoppo si vedono tanti tossici in metro o alla stazione...spesso sdraiati a godersi la loro dose quotidiana..... e l'abitudine ovviamente è evitarli.....tanto loro stanno bene così o ciondoloni in piedi o sdraiati a terra...
L'hanno scambiata per una tossica che se la godeva...per forza....non posso realmente credere a quel che ho visto.....
Ma poi il tipo che le ha parlato è entrato in una porta da cui non è mai riuscito...dove cazzo è andato? a chiedere aiuto?
Cobalto- Messaggi : 824
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Alice Mastroianni ha scritto:Elvira ha scritto:Io intervengo, anche se fisicamente non posso farlo, magari urlo di smetterla...
Non è vero!
...
E' diverso da quello che è successo a te.
Io parlo dell'accorrere dove è accaduto l'incidente.
Non avevo visto il video, la donna non viene soccorsa quando è stesa a terra.
Si, intervengo perchè mi immedesimo.
Purtroppo molti non intervengono per paura e per indifferenza, siamo purtroppo abituati a vedere i barboni stesi per terra e qundi si fa presto l'associazione con alcol o droga
(senza capire che uno può avere bisogno anche in quelle situazioni)
poi dal video si vede che è una cosa anomala, non è una è persona sdraiata in un cantuccio....
*sospiro*
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Se non hai nozioni di primo soccorso non devi assolutamente muovere l'infortunato, saresti responsabile di eventuali danni ed esposto ad eventuali contagi.
Devi chiamare il 118 e rimanere disponibile, seguire le loro eventuali istruzioni.
Il comportamento di quelle persone che sono passate con indifferenza è comunque passibile di denuncia per omissione di soccorso.
Devi chiamare il 118 e rimanere disponibile, seguire le loro eventuali istruzioni.
Il comportamento di quelle persone che sono passate con indifferenza è comunque passibile di denuncia per omissione di soccorso.
Elvira ha scritto:
Purtroppo molti non intervengono per paura e per indifferenza, siamo purtroppo abituati a vedere i barboni stesi per terra e qundi si fa presto l'associazione con alcol o droga
poi dal video si vede che è una cosa anomala, non è una è persona sdraiata in un cantuccio....
*sospiro*
Non ho detto che sia giusto non intervenire, io interverrei (limitatamente all chimata) anche avendo la certezza che siano drogato o alcolizzati. Mi limito ad analizzare il comportamento e cercarne le motivazioni.
Purtroppo nel mondo l'egoismo non scarseggia di certo, quindi oltre ad una maggior educazione sociale bisognerebbe avere delle regole che premino eventuali interventi piuttosto che "punirli" imponendo maggiori doveri a fronte di essi. Invece se intervieni rischi solo casini o scocciature.
Ovvio, perciò, che se non sei un gran filantropo opterai per non immischiarti in cose che non ti riguardano.
A volte metto la sveglia....scendo intutata, assonata, con i capelli da strega, gli occhi di una persona che ancora sta sognando....sembro una tossica, ma anche un morto.... probabilmente se in quel momento mi succedesse qualcosa nessuno mi raccoglierebbe, nessuno chiamerebbe il 118....penserebbero che sono in down da ero e fine ...
O porca vacca, ora ho scatenato una nuova paranoia ad Alice!
Tesoro, stai tranquilla, se passo io ti aiuto...mica mi vorrai togliere il gusto di ucciderti con le mie mani?
Tesoro, stai tranquilla, se passo io ti aiuto...mica mi vorrai togliere il gusto di ucciderti con le mie mani?
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Nik Hamelin ha scritto:Elvira ha scritto:
*sospiro*
Non ho detto che sia giusto non intervenire, io interverrei (limitatamente all chimata) anche avendo la certezza che siano drogato o alcolizzati. Mi limito ad analizzare il comportamento e cercarne le motivazioni.
Purtroppo nel mondo l'egoismo non scarseggia di certo, quindi oltre ad una maggior educazione sociale bisognerebbe avere delle regole che premino eventuali interventi piuttosto che "punirli" imponendo maggiori doveri a fronte di essi. Invece se intervieni rischi solo casini o scocciature.
Ovvio, perciò, che se non sei un gran filantropo opterai per non immischiarti in cose che non ti riguardano.
Non mi riferivo al tuo messaggio
sono d'accoedo con te!
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Ricordo un consiglio che mi dava mio padre quando ho iniziato la "ribellione del vestiario".
Vestiti bene perchè se stai male in strada e svieni ti scambiano per un drogato e ti lasciano li a morire.
In effetti dal punto di vista della tutela della mia sicurezza non aveva tutti i torti.
Vestiti bene perchè se stai male in strada e svieni ti scambiano per un drogato e ti lasciano li a morire.
In effetti dal punto di vista della tutela della mia sicurezza non aveva tutti i torti.
Nik Hamelin ha scritto:Ricordo un consiglio che mi dava mio padre quando ho iniziato la "ribellione del vestiario".
Anche mia madre ....a partire dal depilati tutti i gg fino al vestiti bene...si sa mai che succede qualcosa...ma devo mettere il tuxedo per spostare la macchina alle 3 di notte xd
Mai sentita dire una cosa del genere per dissuadere qualcuno a vestirsi in un certo modo ... e tu gli davi retta?
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Elvira ha scritto:Mai sentita dire una cosa del genere per dissuadere qualcuno a vestirsi in un certo modo ... e tu gli davi retta?
Stamane in radio (deejay) c'era una classifica delle frasi tipiche ....e tra le più dette da mamma e papà c'è proprio quella di vestirsi bene e cambiarsi sempre le mutande che se mai succede qualcosa chissà poi cosa pensa chi ti deve soccorrere.
Elvira ha scritto:Mai sentita dire una cosa del genere per dissuadere qualcuno a vestirsi in un certo modo ... e tu gli davi retta?
Figurati se gli davo retta, anche perchè nella mia zona il vestito elegante era un invito alla rapina...
Però devo dire che aveva una sua logica
ricordo una volta mentre attraversavo in auto un ponte, noto un uomo e una donna che litigano, e a dire il vero sembrava che lui la stesse aggredendo, mi fermo, abbasso il finestrino e domando a lei se era tutto ok e se avesse bisogno di aiuto, lei mi guarda e tutta incazzata mi urla di farmi i cazzi miei e di andarmene affanculo.
accontentata subito
accontentata subito
Gebedia Yoshikawa- Vip
Foglio di personaggio
Umore:
(52/100)
Ormoni:
(100/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Beh, ma almeno tu ti sei fermato.
Credo siano gesti che si fanno per la propria coscienza e non per sentirsi dire grazie...
Credo siano gesti che si fanno per la propria coscienza e non per sentirsi dire grazie...
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Gebedia Yoshikawa- Vip
Foglio di personaggio
Umore: