Accedi
©2009-2011 Angelica Lean
Copyright
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Consiglio
La musica degli anni 80
+8
paolamills
Viola
Helmer
Futura
Mr. Forcella
Elvira
Angelica Lean
Gebedia Yoshikawa
12 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: La musica degli anni 80
Cercherò di riascoltarli con maggiore attenzione allora anche se devo ammettere che tutto quel sound anni 80' mi disturba.
Che non dobbiamo sempre essere d'accordo era una battuta.
Inoltre non sottuvaluterei per voi che gli anni 80 li avete vissuti l'effetto nostalgia e affettivo che in genere si ha della propria infanzia e adolescenza e che rende belle anche cose che forse oggettivamente non lo erano.
Che non dobbiamo sempre essere d'accordo era una battuta.
Inoltre non sottuvaluterei per voi che gli anni 80 li avete vissuti l'effetto nostalgia e affettivo che in genere si ha della propria infanzia e adolescenza e che rende belle anche cose che forse oggettivamente non lo erano.
Se n'è già parlato tanto dilà.
Gli anni 80 sono stati un anello di congiunzione e sono stati anche gli anni in cui si è cominciato a copiare la musica (con la cassette) quindi è cominciata la democratizzazione della musica underground che poi ha raggiunto l'apice con la facile fruizione della musica digitale.
E la nascita della new wave e l'elettronica sono state un'importante innovazione.
Le schifezze c'erano allora come ci sono state negli anni successivi, in effetti l'elettronica permette di realizzare motivetti stupidi più facilmente.
Comunque a me l'elettronica piace.
I Depeche tantissimo, gli Art of Noise meno, ma adoro i successivi Chemical Brothers,
Duft Punk, Fat Boy Slim etc
Gli anni 80 sono stati un anello di congiunzione e sono stati anche gli anni in cui si è cominciato a copiare la musica (con la cassette) quindi è cominciata la democratizzazione della musica underground che poi ha raggiunto l'apice con la facile fruizione della musica digitale.
E la nascita della new wave e l'elettronica sono state un'importante innovazione.
Le schifezze c'erano allora come ci sono state negli anni successivi, in effetti l'elettronica permette di realizzare motivetti stupidi più facilmente.
Comunque a me l'elettronica piace.
I Depeche tantissimo, gli Art of Noise meno, ma adoro i successivi Chemical Brothers,
Duft Punk, Fat Boy Slim etc
Elvira- Messaggi : 2140
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Per me la new wave nasce con i Rem e muore con la flessione di gruppi come i Police,i Dire Straits,Cheap Trick,Clash.
Devo confessare Elv che i primi tempi che ti conobbi tramite forum credevo amassi questo genere musicale:
I Rem non sono New Wave e nessuno dei gruppi che hai citato, secondo me, lo è
(tra l'altro a me i Rem non sono mai piaciuti particolarmente).
http://it.wikipedia.org/wiki/New_Wave_(musica)
Sul forum postavo molta musica ambient elettronica che tu bollavi velocemente come elettronica stupida da disco, non so se hai mai sentito i brani nella loro interezza...
(tra l'altro a me i Rem non sono mai piaciuti particolarmente).
http://it.wikipedia.org/wiki/New_Wave_(musica)
Sul forum postavo molta musica ambient elettronica che tu bollavi velocemente come elettronica stupida da disco, non so se hai mai sentito i brani nella loro interezza...
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Se non sapessi cos'è la new wave dovrei ritirarmi in un posticino tranquillo e suonare il banjo tutto io giorno.
Wikipedia è l'enciclopedia ne noartri.
http://www.ondarock.it/storiadelrock/newwave.htm
La new wave non è, quindi, un genere ben preciso e determinato, ma si affolla di mille rivoli (a volte semplici rigagnoli, a volte fiumi impetuosi) che hanno come unico comune denominatore la diretta derivazione dal punk e dalla sua caratteristica fondamentale: la semplificazione sintetica dell'approccio musicale.
Essendo la new wave un movimento notevolmente poliedrico, per comodità di approccio e di comprensione lo abbiamo suddiviso in tre grandi aree (da non intendersi assolutamente come tre compartimenti stagni): il post-punk, il dark e l'elettronica.
Entrambe le fonti dicono questa cosa su cui mi trovo d'accordo.
I REM per me non hanno niente di punk e non usano sintetizzatori
infatti quando dice
i primi vagiti si intersecano e si sovrappongono all'esplosione del fenomeno punk, gli ultimi respiri coincidono da una parte con la nascita dei R.E.M. e degli Smiths (eccellenti fautori di un ritorno più marcato a certe sonorità pop "guitar-oriented" di matrice Sixties),
li esclude infatti non li cita insieme a tutti i gruppi che elenca sotto che etichetta come New Wave.
L'articolo finisce così
Restano da ricordare gruppi che faranno tesoro della lezione della new wave, sviluppandola su altri versanti, a cominciare dagli shoegazer britannici (Jesus & Mary Chain, ancora legati soprattutto a sonorità dark-wave, My Bloody Valentine, Slowdive) per proseguire con certo hardcore statunitense (Fear, Pixies, Husker Du, Smashing Pumpkins, Blonde Redhead) e con il pop-rock sofisticato di band come Stereolab, Portishead e Radiohead).
Che testimonia il fatto che la new wave anni 80 sia stata fondamentale nella formazione di grandissimi gruppi anni 90.
Essendo la new wave un movimento notevolmente poliedrico, per comodità di approccio e di comprensione lo abbiamo suddiviso in tre grandi aree (da non intendersi assolutamente come tre compartimenti stagni): il post-punk, il dark e l'elettronica.
Entrambe le fonti dicono questa cosa su cui mi trovo d'accordo.
I REM per me non hanno niente di punk e non usano sintetizzatori
infatti quando dice
i primi vagiti si intersecano e si sovrappongono all'esplosione del fenomeno punk, gli ultimi respiri coincidono da una parte con la nascita dei R.E.M. e degli Smiths (eccellenti fautori di un ritorno più marcato a certe sonorità pop "guitar-oriented" di matrice Sixties),
li esclude infatti non li cita insieme a tutti i gruppi che elenca sotto che etichetta come New Wave.
L'articolo finisce così
Restano da ricordare gruppi che faranno tesoro della lezione della new wave, sviluppandola su altri versanti, a cominciare dagli shoegazer britannici (Jesus & Mary Chain, ancora legati soprattutto a sonorità dark-wave, My Bloody Valentine, Slowdive) per proseguire con certo hardcore statunitense (Fear, Pixies, Husker Du, Smashing Pumpkins, Blonde Redhead) e con il pop-rock sofisticato di band come Stereolab, Portishead e Radiohead).
Che testimonia il fatto che la new wave anni 80 sia stata fondamentale nella formazione di grandissimi gruppi anni 90.
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Sintetizzo al massimo cos'è la New wave.Come dice la parola stessa è la nuova onda che non ha nessun genere preciso ma che rinnova più che altro ridando ninfa(????qui avrei da ridire)al vecchio rock.
Il Punk non c'entra nulla come il reaggae o qualunque sottogenere del rock.
Se vogliamo essere più precise in realtà comincia tra il 79 e l'80' con gruppi come Pretenders,police,Dire Straits etc.
Il Punk non c'entra nulla come il reaggae o qualunque sottogenere del rock.
Se vogliamo essere più precise in realtà comincia tra il 79 e l'80' con gruppi come Pretenders,police,Dire Straits etc.
Questa è una tua opinione (secondo me assolutamente sbagliata)
e che cozza totalmente anche con l'articolo che hai postato
che io condivido in toto.
I Police e gli U2 li cita solo per i primi album perchè solo li vede influenze punk...
edit
(ma non è che tu sei tra quelli delle nuove generazioni che considerano punk i Green Day perchè si mettono addosso le borchie e si fanno le creste?)
e che cozza totalmente anche con l'articolo che hai postato
che io condivido in toto.
I Police e gli U2 li cita solo per i primi album perchè solo li vede influenze punk...
edit
(ma non è che tu sei tra quelli delle nuove generazioni che considerano punk i Green Day perchè si mettono addosso le borchie e si fanno le creste?)
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Può cozzare quanto vuole ho solo trovato un articolo nel web mentre la musica l'ho vissuta e me l'ha raccontata chi l'ha fatta e chi di quei tempi ne è testimone non passivo.
Beh l'ho vissuta anch'io.
A te credo che quel periodo sia stato raccontato, probabilmente da qualcuno molto legato agli anni 70 che si è trovato spiazzato poi negli anni 80 (si capisce dalla musica che posti) con l'avvento dell'elettronica e la musica che per la prima volta veniva fornita come pacchetto patinato nei video.
(Chissà chi è papà Lean, sicuramente un eccelso musicista!)
A te credo che quel periodo sia stato raccontato, probabilmente da qualcuno molto legato agli anni 70 che si è trovato spiazzato poi negli anni 80 (si capisce dalla musica che posti) con l'avvento dell'elettronica e la musica che per la prima volta veniva fornita come pacchetto patinato nei video.
(Chissà chi è papà Lean, sicuramente un eccelso musicista!)
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
I sintetizzatori sfiorano il sublime
1980
1980
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
se negli anni 80 avessi affermato che i REM erano un gruppo new wave il banjo me lo avrebbero infilato...
Gebedia Yoshikawa- Vip
Foglio di personaggio
Umore:
(52/100)
Ormoni:
(100/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Angelica Lean ha scritto:Se non sapessi cos'è la new wave dovrei ritirarmi in un posticino tranquillo e suonare il banjo tutto io giorno.
Ieri a portaportese ho comprato un banjo
Gianka- Messaggi : 1508
Umore : festoso
Foglio di personaggio
Umore:
(90/100)
Ormoni:
(80/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Gianka ha scritto:Angelica Lean ha scritto:Se non sapessi cos'è la new wave dovrei ritirarmi in un posticino tranquillo e suonare il banjo tutto io giorno.
Ieri a portaportese ho comprato un banjo
io ne ho due
Io uno solo. E spesso e' occupato.
Helmer- Messaggi : 1628
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Angelica Lean ha scritto:Sintetizzo al massimo cos'è la New wave.Come dice la parola stessa è la nuova onda che non ha nessun genere preciso ma che rinnova più che altro ridando ninfa(????qui avrei da ridire)al vecchio rock.
Praticamente per te sarebbe la corrente che ha portato la musica di nuovo sui binari del rock dopo il deragliamento in una corrente spazzatura...
invece la corrente che per te è spazzatura è proprio la new wave
inoltre una nuova popolarità al rock non l'hanno data i melensi Rem o similari
ma il movimento Grunge (secondo me) ed in europa il più raffinato britpop con gruppi tipo i Blur che in fondo erano più Rock che Pop,
ho amato i Blur
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Ma perchè avete postato David Bowie? Ora se me lo critica mi toccherà chiedere di nuovo la cancellazione!
Futura- Messaggi : 2809
Umore : Disgustosamente felice!
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(150/100)
Ammonizioni:
(0/3)
1983 ti piaccia o no questa è new wawe:
Niente da dire si Ashes to ashes l'ho postata un'infinità di volte certo c'è da dire che i sinth e l'elettronica sono stati usati sin dai primi anni 70 e che Space oddity era un'altra cosa.
No non è stata solo una persona a raccontarmi della new wave ma diverse oltre ad essermene fatta una mia opinione logicamente.
Vi siete scordati un album fondamentale:Game without frontiers ad esempio di Peter Gabriel.
Nessuno è rimasto spiazzato dalla musica anni 80 semmai ha rabbrividito per la pochezza musicale salvo rare eccezioni e questo ieri come oggi.
Niente da dire si Ashes to ashes l'ho postata un'infinità di volte certo c'è da dire che i sinth e l'elettronica sono stati usati sin dai primi anni 70 e che Space oddity era un'altra cosa.
No non è stata solo una persona a raccontarmi della new wave ma diverse oltre ad essermene fatta una mia opinione logicamente.
Vi siete scordati un album fondamentale:Game without frontiers ad esempio di Peter Gabriel.
Nessuno è rimasto spiazzato dalla musica anni 80 semmai ha rabbrividito per la pochezza musicale salvo rare eccezioni e questo ieri come oggi.
Angelica Lean ha scritto:1983 ti piaccia o no questa è new wawe:
Questa è una canzonetta facile come ce ne erano mille altre.
Questa la passavano in radio e nelle discoteche per ragazzini di pomeriggio.
E' la classica canzonetta anni 80.
La New Wave era ben altra cosa, era sperimentazione elettronica, erano nuove sonorità.
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Angelica Lean ha scritto:Se non sapessi cos'è la new wave dovrei ritirarmi in un posticino tranquillo e suonare il banjo tutto io giorno.
Angelica Lean ha scritto:
Visto che Wikipedia è merda, l'articolo da te citato lo hai letto?
O è merda anche quello? Perchè termina così:
"Inevitabile, dunque, pervenire alla conclusione che la new wave sia stato non solo uno dei movimenti più fertili del rock, ma anche uno dei più duraturi e influenti."
Gianka- Messaggi : 1508
Umore : festoso
Foglio di personaggio
Umore:
(90/100)
Ormoni:
(80/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Lol ora mi arrabbio.
Quasi tutti i musicisti nati negli anni 80 non sanno suonare non per nulla sono morti musicalmente parlando.
I Rem non piacciono neanche a me tolti alcuni capolavori ma cavolo non hanno nulla a che vedere con certa gente da vomito di quegli anni.
E poi io ho gusti particolari.Qui a molti piacciono i Rammstein io li odio
Quasi tutti i musicisti nati negli anni 80 non sanno suonare non per nulla sono morti musicalmente parlando.
I Rem non piacciono neanche a me tolti alcuni capolavori ma cavolo non hanno nulla a che vedere con certa gente da vomito di quegli anni.
E poi io ho gusti particolari.Qui a molti piacciono i Rammstein io li odio
Gianka ha scritto:Angelica Lean ha scritto:Se non sapessi cos'è la new wave dovrei ritirarmi in un posticino tranquillo e suonare il banjo tutto io giorno.
http://www.ondarock.it/storiadelrock/newwave.htmAngelica Lean ha scritto:
Visto che Wikipedia è merda, l'articolo da te citato lo hai letto?
O è merda anche quello? Perchè termina così:
"Inevitabile, dunque, pervenire alla conclusione che la new wave sia stato non solo uno dei movimenti più fertili del rock, ma anche uno dei più duraturi e influenti."
Ma lo sai che su Wikipedia scrive chi cavolo vuole?
Pure io posso scrivere o alterare una voce.
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Lezioni di musica per Angelica Lean (Spin Off di "La musica degli anni '80)
» La musica (brutta) degli anni '80 - Dedicato ad Angelica -
» G8 - 10 anni fà.Per non dimenticare
» Quanti anni hai?
» 140 pagine in 5 anni...
» La musica (brutta) degli anni '80 - Dedicato ad Angelica -
» G8 - 10 anni fà.Per non dimenticare
» Quanti anni hai?
» 140 pagine in 5 anni...
Pagina 4 di 6