Stando insieme - Share you
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

©2009-2011 Angelica Lean
Forum amici
Consiglio
Riflessioni laiche... 4223511568_2e03797bbb_t

Riflessioni laiche...

2 partecipanti

Andare in basso

Riflessioni laiche... Empty Riflessioni laiche...

Messaggio Da Ospite Gio Lug 01, 2010 11:21 am

Vorrai sapere cosa ne pensate di questo...io ho fatto qualche rapida riflessione...

"Sulla rimozione del crocefisso dalle scuole, se la Grande Chambre della Corte europea per i diritti dell'uomo respingesse il ricorso dello Stato italiano, temo che saremo di fronte non soltanto ad un gesto di cristofobia più o meno larvata e di inciviltà, ma anche a una manifestazione di fondamentalismo laicista".
In effetti, se non è zuppa è pan bagnato, siamo sull'ovvio...

La laicità non può essere concepita come una ideologia o filosofia statale o comunitaria da imporre alle società nazionali violentando le tradizioni, i sentimenti e le credenze religiose dei cittadini".
Aggiungerei "cattolici", dei cittadini cattolici. Perchè invece atei, mussulmani, ebrei, testimoni di geova e chi più ne ha più ne metta...possono essere violentati a quanto pare.

Infatti, la neutralità religiosa o aconfessionalità dello Stato significa unicamente che nessuna religione avrà carattere statale, ma non che lo Stato debba essere anticonfessionale, cioè che debba sopprimere in modo autoritario la presenza nelle istituzioni pubbliche di qualsiasi segno o simbolo religioso.
Secondo me ha le idee confuse eminenza. E' come se avesse detto: "il fatto che io debba essere onnivoro, vuol solo dire che non dichiarerò che mangio solo la carne ma mica implica che io smetta di servire belle bisteccone insanguinate ai miei ospiti!"

Lei adopera l'espressione fondamentalismo laicista. Che cosa intende?
"E' una ideologia totalitaria che, allontanandosi dal retto concetto di laicità, vorrebbe relegare la fede cristiana e in genere il fatto religioso al solo ambito privato della coscienza personale
E non dovrebbe essere così?

La sentenza si richiama senza un vero motivo (poiché la semplice esposizione del crocefisso non ha alcun carattere impositivo o discriminatorio) al diritto alla libertà religiosa degli alunni non cristiani. Mentre non rispetta, per quanto riguarda gli alunni cristiani (la stragrande maggioranza nelle scuole italiane) e la patria potestà dei loro genitori, l'articolo 18 della "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" dell'ONU, che garantisce "la libertà di manifestare, individualmente o in comune, sia in pubblico che in privato la propria religione".
Nessuno vieta ai cristiani di indossare crocifissi, di pregare in pubblico o quant'altro, ma dubito che manifestare la propria religione si riduca a un cristo appeso nelle aule scolastiche.

La croce non è soltanto un simbolo religioso per i credenti, ma anche per tutti un segno di civiltà. In tanti ambiti della società (basti pensare a insegne come quella della "Croce Rossa", a determinate bandiere nazionali e istituzioni di diritto internazionale, perfino alle farmacie, cliniche e ospedali, ecc.) la croce è considerata da secoli un segno di alto valore civico e culturale, dell'amore che accoglie e aiuta fraternamente, di uguaglianza di tutti gli uomini nella dignità personale e nella comprensione delle loro sofferenze, ma anche un segno di pace, di concordia, di perdono.
Anche la colomba bianca e i teletubbies... che si fa allora?

Sonia, lo potevo fare il multi quote al cardinale? Very Happy

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Riflessioni laiche... Empty Re: Riflessioni laiche...

Messaggio Da Sonia Drechsler Gio Lug 01, 2010 2:45 pm

Per casi come questo è non solo ammesso, ma raccomandato Smile
Sonia Drechsler
Sonia Drechsler
Moderatore
Moderatore

Femmina Cancro Messaggi : 8552
Umore : Raggiante

Foglio di personaggio
Umore:
Riflessioni laiche... Left_bar_bleue100/100Riflessioni laiche... Empty_bar_bleue  (100/100)
Ormoni:
Riflessioni laiche... Left_bar_bleue100/100Riflessioni laiche... Empty_bar_bleue  (100/100)
Ammonizioni:
Riflessioni laiche... Left_bar_bleue0/3Riflessioni laiche... Empty_bar_bleue  (0/3)

Messaggio Da Viola Gio Lug 01, 2010 6:05 pm

I problemi della scuola pubblica sono ben altri...

Personalmente non faccio caso al fatto che sulla parete dell'aula ci sia il crocifisso oppure no, nel senso... se c'è non mi dà certo fastidio, se non c'è non mi preoccupo di mettercelo.

Le anomalie legate allo stretto rapporto tra Stato (e quindi Scuola) e Chiesa sono altre:

1) Come mai i docenti di religione insegnano senza aver mai superato un concorso?
2) Come mai agli insegnanti precari di religione vengono retribuiti anche i due mesi estivi, mentre tutti gli altri si devono sbattere per avere il sussidio di disoccupazione (che ovviamente è inferiore allo stipendio)?
3) Come mai per gli insegnanti precari di religione esistono gli scatti di anzianità mentre tutti gli altri precari percepiscono sempre lo stesso stipendio anche a distanza di 10 anni e oltre?
4) Come mai in prima elementare è prevista una sola ora di inglese alla settimana e due ore di religione (materia, tra l'altro, non obbligatoria)?

Ma tornando al discorso sulla laicità della scuola, secondo me si dovrebbe eliminare dalle scuole l'insegnamento della religione cattolica (visto che a tal fine esistono la chiesa e il catechismo) e sostituirlo con un'ora settimanale di storia delle religioni... e se proprio si vuole appendere il simbolo cristiano allora è giusto appendere anche gli altri.

Ripeto, il crocifisso non mi disturba assolutamente (sono battezzata e cresimata... non ho molta fede, ma questo è un altro discorso...), però è giusto tener separate la scuola dalla chiesa.
Ci sono ancora maestre (ne ho viste poche, per la verità, ma qualcuna c'è) che alla fine dell'ultima ora fanno alzare i bambini per recitare la preghiera.
Lo faceva anche la mia maestra, infatti le uniche due preghiere che conosco sono quelle che dicevamo in classe perchè la chiesa l'ho frequentata pochissimo.

Vabbè, scusate la disgressione ^^
Viola
Viola
Vip
Vip

Femmina Messaggi : 3314
Umore : Instabile o.O

Foglio di personaggio
Umore:
Riflessioni laiche... Left_bar_bleue50/100Riflessioni laiche... Empty_bar_bleue  (50/100)
Ormoni:
Riflessioni laiche... Left_bar_bleue60/100Riflessioni laiche... Empty_bar_bleue  (60/100)
Ammonizioni:
Riflessioni laiche... Left_bar_bleue0/3Riflessioni laiche... Empty_bar_bleue  (0/3)

http://shardana69.splinder.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili