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Miglioramenti tecnologici per il 2011
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Miglioramenti tecnologici per il 2011
Arriva l'aumento dell'iscrizione ai gruppi da 25 a 40....
Migliora l'upload delle texture...ed altre cose ancora
blog linden http://blogs.secondlife.com/community/technology/blog/2010/10/14/back-to-basics-technology-improvements
sito della Mastroianni http://www.wdtplanet.com/portal/node/147
Migliora l'upload delle texture...ed altre cose ancora
blog linden http://blogs.secondlife.com/community/technology/blog/2010/10/14/back-to-basics-technology-improvements
sito della Mastroianni http://www.wdtplanet.com/portal/node/147
Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrggggggggggggggggggggggggggh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Alice Mastroianni ha scritto:Arriva l'aumento dell'iscrizione ai gruppi da 25 a 40....
e dopo come faccio a rifiutare nuovi gruppi????
Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Hai dimenticato la cosa piu' importante: Le mesh.
Sara' una nuova rivoluzione in SL, maggiore dell'arrivo delle sculpt.
Sara' una nuova rivoluzione in SL, maggiore dell'arrivo delle sculpt.
Cobalto- Messaggi : 824
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
pippi ha scritto:aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrggggggggggggggggggggggggggh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Alice Mastroianni ha scritto:Arriva l'aumento dell'iscrizione ai gruppi da 25 a 40....
e dopo come faccio a rifiutare nuovi gruppi????
Elvira- Messaggi : 2140
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Qualcosa di piu' sulle mesh? Cosa sono? Non dovremo mica usare per forza il client 2?
Helmer- Messaggi : 1628
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Le mesh per adesso sono in fase "open beta" sulla beta grid, scaricando questo client chiunque puo' vederle:
http://download.cloud.secondlife.com/project-viewers/mesh/Second_Life_2-2-1-211639_ProjectViewer-Mesh_Setup.exe
Andate direttamente a mesh city, ci sono qualcosa come 34 sandbox dove gli utenti sperimentano di tutto:
secondlife://Aditi/secondlife/Mesh%20City/197/234/24
Sembra di essere tornati agli albori di SL, c'e' una situazione di anarchia totale con oggetti rezzati ovunque!
La figata delle mesh e' che possono essere direttamente indossate e sostituiscono la mesh originale, quindi si possono creare avatar e vestiti molto piu' dettagliati che si muovono e si piegano seguendo le animazioni.
Ogni mesh puo' avere 8 livelli di UVmap, che tradotto vuol dire poter decidere esattamente i poligoni dove mappare le texture, quindi niente sbavature e texture poco definite agli angoli come per le sculpt (che possono usare solo una texture).
Le mesh inoltre possono essere settate con tutti gli altri attributi che di solito si usano per i prim tranne il flexy, per esempio si possono creare avatar con riflessi metallici, luminosi, con il glow etc... e in piu' editando l'avatar si adattano alle dimensioni che scegliamo, se allarghiamo le spalle si allargano anche sulla mesh, se aumentiamo l'altezza idem etc.
Ci sono ancora dei limiti ma considerato che e' una beta, promette mooolto bene.
http://download.cloud.secondlife.com/project-viewers/mesh/Second_Life_2-2-1-211639_ProjectViewer-Mesh_Setup.exe
Andate direttamente a mesh city, ci sono qualcosa come 34 sandbox dove gli utenti sperimentano di tutto:
secondlife://Aditi/secondlife/Mesh%20City/197/234/24
Sembra di essere tornati agli albori di SL, c'e' una situazione di anarchia totale con oggetti rezzati ovunque!
La figata delle mesh e' che possono essere direttamente indossate e sostituiscono la mesh originale, quindi si possono creare avatar e vestiti molto piu' dettagliati che si muovono e si piegano seguendo le animazioni.
Ogni mesh puo' avere 8 livelli di UVmap, che tradotto vuol dire poter decidere esattamente i poligoni dove mappare le texture, quindi niente sbavature e texture poco definite agli angoli come per le sculpt (che possono usare solo una texture).
Le mesh inoltre possono essere settate con tutti gli altri attributi che di solito si usano per i prim tranne il flexy, per esempio si possono creare avatar con riflessi metallici, luminosi, con il glow etc... e in piu' editando l'avatar si adattano alle dimensioni che scegliamo, se allarghiamo le spalle si allargano anche sulla mesh, se aumentiamo l'altezza idem etc.
Ci sono ancora dei limiti ma considerato che e' una beta, promette mooolto bene.
Cobalto- Messaggi : 824
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
cobalto grazie. posso aggiungere il tuo contributo sul mio sito?
Non avevo messo le mesh perchè proprio non sapevo cosa fossero.
Non avevo messo le mesh perchè proprio non sapevo cosa fossero.
Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Grazie!
Ci sono stato e ho girato pochi minuti (il PC che sto usando e' decisamente scadente). Non mi sono accorto dei settaggi della "macchina fotografica ed ho preso tutta l'interfaccia (essendo la beta grid purtroppo i linden sono fasulli). Purtroppo il client e' 2.0 style.
E' vero quello che dice Cobalto: sembra di essere nelle vecchie sandbox far west.
Ho fatto un paio di fotine esplicative ma questo PC ci mette davvero tanto a caricare.
Ci sono stato e ho girato pochi minuti (il PC che sto usando e' decisamente scadente). Non mi sono accorto dei settaggi della "macchina fotografica ed ho preso tutta l'interfaccia (essendo la beta grid purtroppo i linden sono fasulli). Purtroppo il client e' 2.0 style.
E' vero quello che dice Cobalto: sembra di essere nelle vecchie sandbox far west.
Ho fatto un paio di fotine esplicative ma questo PC ci mette davvero tanto a caricare.
Helmer- Messaggi : 1628
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Si certo che puoi. Se avete bisogno di altre info chiedete pure, sono mesi che ci lavoro dietro e non vedo l'ora che arrivino IW. Sara' un vero cambiamento, decisamente piu' avanzato rispetto alle sculpt.Alice Mastroianni ha scritto:cobalto grazie. posso aggiungere il tuo contributo sul mio sito?
Non avevo messo le mesh perchè proprio non sapevo cosa fossero.
Cobalto- Messaggi : 824
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Assolutamente d'accordo con il signor Colbalto, anche perchè, vorrei sottolineare, che una volta realizzata una mesh (con il programma che ti pare) ed averla esportata in collada, con pochi accorgimenti sarà possibile importarla anche in altri metamondi, rendendo di fatto il costo di realizzazione (tempo) molto più ammortizzabile. E quindi molto più interessante da parte di chi deve darsi da fare per realizzare qualcosa.
Certo non saranno tutte rose e fiori, non lo è mai...certo si perderà il sottile gusto di trovarsi in sandobox per buildare tutti insieme cubetti e palline,...ma..beh..wow..
*) Per chi fosse interessato a provare ma non sapesse nulla di blender o maya o 3ds max ricordo che anche google sketchup consente di esportare in collada, pur se con qualche limitazione. Google sketchup ha un sacco di difetti ma nell'immediatezza di utilizzo ha certamente il suo miglior pregio (IMHO) almeno finché si realizzano cose semplici.
Certo non saranno tutte rose e fiori, non lo è mai...certo si perderà il sottile gusto di trovarsi in sandobox per buildare tutti insieme cubetti e palline,...ma..beh..wow..
*) Per chi fosse interessato a provare ma non sapesse nulla di blender o maya o 3ds max ricordo che anche google sketchup consente di esportare in collada, pur se con qualche limitazione. Google sketchup ha un sacco di difetti ma nell'immediatezza di utilizzo ha certamente il suo miglior pregio (IMHO) almeno finché si realizzano cose semplici.
cactus- Messaggi : 908
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Legendovi mi rendo conto che non frequentando da molto Sl sono ritornata nubbia.Blender,Maya o 3ds...boh!
Non conosco neanche Google sketchup.Insomma mi sta venendo voglia di reinteressarmi a sl.
Quando avrò una suocera sarà possibile importarla in Sl e mollarla lì?
Non conosco neanche Google sketchup.Insomma mi sta venendo voglia di reinteressarmi a sl.
Quando avrò una suocera sarà possibile importarla in Sl e mollarla lì?
Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Ho scaricato Google Sketchup da poco.
Se vi va possiamo creare un thread di apprendimento collettivo.
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Elvira- Messaggi : 2140
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/
E' un universo di oggetti che chiunque puo' scaricare gratis e importare in SL anche se a digiuno di modellazione 3D.
L'importante e' che siano in formato COLLADA (estensione .DAE) per il resto andate nel menu Build/Upload/Model e vi si apre la finestra d'importazione delle mesh con tanto di anteprima.
Dopo l'Upload l'oggetto importato vi apparira' in Object, rezzatelo nelle sandbox della zona di Mesh City e voila', le vostre mesh vi appariranno in tutto il loro splendore!
E' un universo di oggetti che chiunque puo' scaricare gratis e importare in SL anche se a digiuno di modellazione 3D.
L'importante e' che siano in formato COLLADA (estensione .DAE) per il resto andate nel menu Build/Upload/Model e vi si apre la finestra d'importazione delle mesh con tanto di anteprima.
Dopo l'Upload l'oggetto importato vi apparira' in Object, rezzatelo nelle sandbox della zona di Mesh City e voila', le vostre mesh vi appariranno in tutto il loro splendore!
Cobalto- Messaggi : 824
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Direi che sono d'accordissimo al 3d collettivo per imparare.
Domando scusa, ma in parole davvero povere e spicciole una mesh è:
ad esempio: il disegno 3d di una casa che rezzo in second life come oggetto unico?
scusate ne , ma non capisco cos'è....
Domando scusa, ma in parole davvero povere e spicciole una mesh è:
ad esempio: il disegno 3d di una casa che rezzo in second life come oggetto unico?
scusate ne , ma non capisco cos'è....
Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Alice, hai presente una sculpt? Ecco, una mesh e' una sculpt piu' complessa.
Il dinosauro che ha fotografato Helmer e l'auto che ha fotografato Angelica sono mesh. Non sono altro che oggetti modellati in 3D con i software piu' diffusi (da 3ds max a blender) e importati in SL attraverso il formato COLLADA.
Il dinosauro che ha fotografato Helmer e l'auto che ha fotografato Angelica sono mesh. Non sono altro che oggetti modellati in 3D con i software piu' diffusi (da 3ds max a blender) e importati in SL attraverso il formato COLLADA.
Cobalto- Messaggi : 824
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Be sono decisamente piu' precisi e puliti degli sculpted.
Cobalto mi spieghi una cosa? Ho fatto edit sul dinosauro e ho visto che e' di 8 prim... Quindi si tratta di 8 mesh linkate?
Cobalto mi spieghi una cosa? Ho fatto edit sul dinosauro e ho visto che e' di 8 prim... Quindi si tratta di 8 mesh linkate?
Helmer- Messaggi : 1628
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Si il dinosauro e' composto da 8 mesh linkate, ma questo dipende dall'oggetto originale evidentemente l'autore l'ha esportato cosi', si poteva fare anche in una mesh sola.
Cobalto- Messaggi : 824
Data d'iscrizione : 28.05.10
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Quale corso?
Cobalto- Messaggi : 824
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Vuole fare la parrucchiera...
Sonia Drechsler- Moderatore
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Re: Miglioramenti tecnologici per il 2011
Angelica Lean ha scritto:Legendovi mi rendo conto che non frequentando da molto Sl sono ritornata nubbia.Blender,Maya o 3ds...boh!
Non conosco neanche Google sketchup.Insomma mi sta venendo voglia di reinteressarmi a sl.
Quando avrò una suocera sarà possibile importarla in Sl e mollarla lì?
Pensa le tue ove fatte con le mesh, non avrebbero rivali!
Sonia Drechsler- Moderatore
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