Accedi
©2009-2011 Angelica Lean
Copyright
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Consiglio
L'esperto risponde - Quesito con la Sonia
+6
Carolus
Viola
Sveva
Elvira
paolamills
Sonia Drechsler
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
L'esperto risponde - Quesito con la Sonia
Ecco un thread dove finalmente porre le domande che non avete mai osato porre. La vostra Sonia e di volta in volta chi vorrà collaborare sono qui per risolvere le vostre piccole e grandi curiosità, cari amici
In un recentissimo thread sull'acqua, qualcuno chiedeva perché l'acqua, essendo composta da ossiceno e itroceno infiammabili, non solo non brucia, ma spegne il fuoco. Bene, l'acqua è composta da due robi, anzi da tre ma di due tipi, l'itroceno e l'ossiceno, solo che di itroceni ce ne sono dui e di ossiceni uno. Dunque, l'acqua è una roba con un alto calore specifico, e già mi aspetto il commento. "Ma se la metto in frigo viene fuori fredda!"
Calma.
Vale a dire che è la sostanza che richiede il maggior numero di calorie per innalzare la propria temperatura di un grado. Ecco perché se qualcuno ci insegue col birillo dritto di fuori, o ci fermiamo e ne discutiamo, o gli tiriamo una secchiata di acqua fredda. Anche l'azoto liquido va bene, anzi meglio, ma è di non facile reperibilità.
Quindi l'acqua "ruba" calorie dove le trova, e nel caso del fuoco ne trova un frego perché il fuoco è caldissimissimo, e questa non è una novità, quindi raffredda il processo di combustione. Non solo, ma a contatto col fuoco si sviluppa vapore acqueo, da non confondersi con l'umore. E il vapore "soffoca" il fuoco che ha bisogno di un comburente che è l'ossiceno dell'aria.
Una cosa da precisà è che l'ossiceno non è infiammapile, solo l'itroceno lo è, ma la sua combustione di tipo esplosivo avviene in presenza di Ossiceno con formazione di acqua.
Tutto chiaro amichi e amiche? Tutta farina del mio sacco eh, non crediatelo!
Non esitate a porre altre tomante che vi tommentano, questo è un topico aperto e chiunque può non solo chiedere ma anche dare risposte, basta fare click sul tasto Rispondi.
In un recentissimo thread sull'acqua, qualcuno chiedeva perché l'acqua, essendo composta da ossiceno e itroceno infiammabili, non solo non brucia, ma spegne il fuoco. Bene, l'acqua è composta da due robi, anzi da tre ma di due tipi, l'itroceno e l'ossiceno, solo che di itroceni ce ne sono dui e di ossiceni uno. Dunque, l'acqua è una roba con un alto calore specifico, e già mi aspetto il commento. "Ma se la metto in frigo viene fuori fredda!"
Calma.
Vale a dire che è la sostanza che richiede il maggior numero di calorie per innalzare la propria temperatura di un grado. Ecco perché se qualcuno ci insegue col birillo dritto di fuori, o ci fermiamo e ne discutiamo, o gli tiriamo una secchiata di acqua fredda. Anche l'azoto liquido va bene, anzi meglio, ma è di non facile reperibilità.
Quindi l'acqua "ruba" calorie dove le trova, e nel caso del fuoco ne trova un frego perché il fuoco è caldissimissimo, e questa non è una novità, quindi raffredda il processo di combustione. Non solo, ma a contatto col fuoco si sviluppa vapore acqueo, da non confondersi con l'umore. E il vapore "soffoca" il fuoco che ha bisogno di un comburente che è l'ossiceno dell'aria.
Una cosa da precisà è che l'ossiceno non è infiammapile, solo l'itroceno lo è, ma la sua combustione di tipo esplosivo avviene in presenza di Ossiceno con formazione di acqua.
Tutto chiaro amichi e amiche? Tutta farina del mio sacco eh, non crediatelo!
Non esitate a porre altre tomante che vi tommentano, questo è un topico aperto e chiunque può non solo chiedere ma anche dare risposte, basta fare click sul tasto Rispondi.
Sonia Drechsler- Moderatore
Umore : Raggiante
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Re: L'esperto risponde - Quesito con la Sonia
Sonia Drechsler ha scritto:Ecco perché se qualcuno ci insegue col birillo dritto di fuori, o ci fermiamo e ne discutiamo, o gli tiriamo una secchiata di acqua fredda.
In stagione piovosa e' ottimo per attaccarci l'ombrello
paolamills- Vip
Foglio di personaggio
Umore:
(80/100)
Ormoni:
(1/100)
Ammonizioni:
(0/0)
Quinti è una reazione fisica non chimica, creto.
Elvira- Messaggi : 2140
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Tu dimmi perchè se la mucca fa mù, il merlo non fa mè
Ospite- Ospite
Cara Vostra Sonia,
afrei un'altra tomanta: quando va a dormire il guardiano del faro spegne la luce?
Crazie.
afrei un'altra tomanta: quando va a dormire il guardiano del faro spegne la luce?
Crazie.
Ospite- Ospite
Cara Vostra Sognia,
anche io afrei una tomanta: come mai quando si va in montagna fa più freddo anke se ci si avvicina al sole?
Crazie!
anche io afrei una tomanta: come mai quando si va in montagna fa più freddo anke se ci si avvicina al sole?
Crazie!
Sveva- Vip
Foglio di personaggio
Umore:
(70/100)
Ormoni:
(70/100)
Ammonizioni:
(0/0)
Sveva ha scritto:Cara Vostra Sognia,
Crazie!
Perchè il sole scalta gli animi, l'animo attira tutto il calore sottraentolo al corpo!
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Cala Zonietta,
anche iu avlei una domanda:
ci zono o ci faccio?
anche iu avlei una domanda:
ci zono o ci faccio?
Ospite- Ospite
Esserci ci sei, ma che ci fai?
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Cara Vostra Sonia,
anche se non mi risponti io ho un altro quesito che mi ancoscia da innumerevoli anni.
Tanto che lo chiesi anche ai vecchi "messaggi buongiorno" agli albori di internet (e una ricerca su internet mi conferma questa cosa).
E veniamo al quesito.
E' noto a tutti che se facciamo cadere un gatto esso atterrera' sempre sulle zampe.
E' altresi' noto a tutti che una fetta di pane imburrato, che cade, cade sempre con la parte col burro per terra.
Cosa succede se leghiamo una fetta di pane imburrato sulla schiena di un gatto (col burro in alto) e lo lasciamo cadere?
Crazie.
anche se non mi risponti io ho un altro quesito che mi ancoscia da innumerevoli anni.
Tanto che lo chiesi anche ai vecchi "messaggi buongiorno" agli albori di internet (e una ricerca su internet mi conferma questa cosa).
E veniamo al quesito.
E' noto a tutti che se facciamo cadere un gatto esso atterrera' sempre sulle zampe.
E' altresi' noto a tutti che una fetta di pane imburrato, che cade, cade sempre con la parte col burro per terra.
Cosa succede se leghiamo una fetta di pane imburrato sulla schiena di un gatto (col burro in alto) e lo lasciamo cadere?
Crazie.
Ospite- Ospite
Ero tentata di dare una risposta seria, giuro! Non sto bene...
Ospite- Ospite
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Sonia Drechsler ha scritto:Esserci ci sei, ma che ci fai?
Me lo sto chiedendo anche io da un mucchio di tempo
Sarò mica masochista?
Ospite- Ospite
Helmer ha scritto:Cara Vostra Sonia,
E veniamo al quesito.
Crazie.
Caro Helmer, scusami tanto ma le vostre letterine hanno davvero invaso la mia scrivania di peluche rosa. Eccomi dungue a te!
In questo caso bisogna tirare in pallo la fisica. Vi sono due forze contrapposte, la legge di di Sylvester per il gatto e la legge di Murphy per quanto riguarda la fetta di pane. La risultante che ne risulta tra le due forze fa sì che il gatto cadrà di fianco, rompendosi qualche costola, in compenso si salverà parte della fetta di pane
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Cara Vostra Sonia,
uno stutente del Politecnico mi succerisce cotesta risposta:
"La risultante della coppia di forze citata da Vostra Sonia generera' un moto rotatorio, data la parita' delle forze che la compongono.
Avremo cosi' creato un moto rotatorio perpetuo, ma prima o poi il gatto morira' di fame e quale punto verra' a mancare una delle due componenti e il burro finira' sul pavimento"
uno stutente del Politecnico mi succerisce cotesta risposta:
"La risultante della coppia di forze citata da Vostra Sonia generera' un moto rotatorio, data la parita' delle forze che la compongono.
Avremo cosi' creato un moto rotatorio perpetuo, ma prima o poi il gatto morira' di fame e quale punto verra' a mancare una delle due componenti e il burro finira' sul pavimento"
Ospite- Ospite
Il gatto affamato potrebbe anche mangiare la fetta di pane.
A questo punto la conclusione si ribalta e il gatto pure.
A questo punto la conclusione si ribalta e il gatto pure.
Ospite- Ospite
Cara Futura Riddler,
innanzi tutto piagere di conoscerti.
Mi preme sottolineare che la fetta di pane e' legata alla schiena del gatto e non vedo come esso possa raggiungerla con le sue proprie fauci.
innanzi tutto piagere di conoscerti.
Mi preme sottolineare che la fetta di pane e' legata alla schiena del gatto e non vedo come esso possa raggiungerla con le sue proprie fauci.
Ospite- Ospite
Caro Loro Helmer,
piacere mio.
Tu puoi dire questo perchè non hai un gatto, altrimenti sapresti che fanno ruotare la testa in maniera innaturale pur di mordicchiarsi la schiena o per avere la meglio durante la lotta. (O sono i miei ad essere posseduti?)
piacere mio.
Tu puoi dire questo perchè non hai un gatto, altrimenti sapresti che fanno ruotare la testa in maniera innaturale pur di mordicchiarsi la schiena o per avere la meglio durante la lotta. (O sono i miei ad essere posseduti?)
Ospite- Ospite
Cara Futura Riddler,
no, in effetti no ho un gatto e manco lo vojo.
Altresi' mi garberebbe una fetta di pane imburrata che non e' contorsionista e tantomeno indemoniata.
Ma adesso sento la nacessita' di porre un ulteriore quesito a Vostra Sonia.
Cara Vostra Sonia,
e' vero che per prendere il sole bisogna saper saltare parecchio in alto?
Crazie.
no, in effetti no ho un gatto e manco lo vojo.
Altresi' mi garberebbe una fetta di pane imburrata che non e' contorsionista e tantomeno indemoniata.
Ma adesso sento la nacessita' di porre un ulteriore quesito a Vostra Sonia.
Cara Vostra Sonia,
Crazie.
Ospite- Ospite
Cara Zonietta,
dato che stamattina la mucchetta è più rintìntìn del solito, ho una domandaccia da porti:
come mai il topino del dentino sotto al cuscino non mi ha mai lasciato soldini, bensì bigliettini con su scritto "mi devi 100 euro"?
dato che stamattina la mucchetta è più rintìntìn del solito, ho una domandaccia da porti:
come mai il topino del dentino sotto al cuscino non mi ha mai lasciato soldini, bensì bigliettini con su scritto "mi devi 100 euro"?
Ospite- Ospite
Muccaccia ha scritto:Cara Zonietta,
'mbè, dopo l'ottantaquattresimo dentino si è un pochino sentito preso in giro.....ma....non era la fatina?
Helmer ha scritto:
Cara Vostra Sonia,
Crazie.
si, e munirsi di un acchiappa farfalle moooooolto grande e ignifugo...
Carolus ha scritto:
'mbè, dopo l'ottantaquattresimo dentino si è un pochino sentito preso in giro.....ma....non era la fatina?
Io zapevo il topino...
Sooooniaaaaaaa, tu che zai tutto, era la fatina o il topinooooo?
Ospite- Ospite
Ma il topino ovviamente... poi dipende dalle usanze locali.
Foglio di personaggio
Umore:
(100/100)
Ormoni:
(100/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3