Stando insieme - Share you
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

©2009-2011 Angelica Lean
Forum amici
Consiglio
Scheda madre bruciata.... può essere?? 4223511568_2e03797bbb_t

Scheda madre bruciata.... può essere??

5 partecipanti

Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Yash Mer Gen 26, 2011 6:37 pm

Un giorno, a pc acceso, un lampo o un flash come quello
di una macchina fotografica, fuorisce dall'alimentatore,
seguito da un pò di fumo e una puzza di bruciato.

Su due piedi, dò piena colpa all'alimentatore che si
è bruciato, quindi vado in un negozio per pc e compro
un alimentatore nuovo.

Torno a casa e lo monto, ma il pc non parte.

Porto il pc in assistenza e dopo aver collegato un test
o un apparecchio del genere sull'HD, il tecnico mi fa
notare che è andato anche lui.

Siccome non ho mai soldi in tasca e l'hd non era neanche
tanto facile trovare, abbandono il tutto a tempi migliori
e vado avanti con l'altro pc.

A distanza di 6 o 7 mesi o più, adesso ho trovato l'HD,
(ma ciò non significa che i tempi sono migliori) quindi
l'ho comprato e l'ho montato, ma il pc non parte ancora,
intanto il genio dell'assistenza ha detto subito: "è la scheda madre"

Ovvio è l'ultima cosa che è rimasta da cambiare, mi son detto
...non c'è altro!!

Siccome il suo giudizio è stato molto superficiale, io
non sono molto convinto, anche perchè non ha fatto nessun
test, non ha passato nessun prodotto spray miracoloso di quelli
che puliscono i circuiti come di solito fa, non la neppure
smontata, in pratica l'ha solo guardata (seppure).

Da premettere che il case è stato fermo per tutto questo tempo,
in un posto freddo e umido, quindi io penso che può essere
anche che i contatti si sono ossidati o rovinati, ma ad occhio
non si nota nessun deterioramento o ruggine su circuiti
e componenti.

Quando collego i cavi e provo l'accensione, la ventolina
ha una piccola spinta ma non parte, mentre i led sul case
restano accesi e indicano che il pc è acceso, ma l'alimentatore
e l'HD non funzionano e il pc rimane ovviamente spento.

Ho provato l'alimentatore con un test e funziona perfettamente,
l'HD come ho già detto invece è nuovo e mi resta appunto la
scheda madre.

La scheda è una Asrock 775v88+, ho trovato un Asus ma di
memoria aveva solo due alloggi per la ram, quindi se
devo arrivare almeno a 2 Giga di memoria per SL, devo
acquistare anche delle ram da 1 G l'una e affrontare una
spesa di circa 120 euro, da aggiungere poi a una trentina
per la scheda madre, e tutto questo non mi va proprio, da
precisare che mi sentirei fottere buttare via le mie 4 ram
da 512 perchè non saprei che farmene.

Quindi prima di impegnarmi a trovare stà benedetta scheda madre,
mi chiedevo: "come faccio a vedere se la scheda madre è ancora viva?"


Yash
Yash

Maschio Gemelli Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 53
Località : Bari

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

http://yashix.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da matt mcdonnell Mer Gen 26, 2011 6:54 pm

mmmm.....ancche a me è successa una cosa simile, ventolina della cpu che fa un movimento e poi rimane ferma...era la scheda madre...

E se non è quella è la CPU; proverei a far testare la cpu in qualche negozio e poi, se va, comprare usata una MB che la supporti e abbia i 4 slot per le RAM (controllare che supporti lo stesso tipo di ram DDR, 1 o 2.

Usata penso che con 20/30 euro la trovi anche buona
matt mcdonnell
matt mcdonnell

Maschio Bilancia Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 67
Località : Roma
Umore : molto irrequieto...

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue30/100Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (30/100)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Nik Hamelin Mer Gen 26, 2011 7:05 pm

fa dei beep quando lo accendi? se si quanti?
se non li fa mi sa che e' proprio la mainboard.
Nik Hamelin
Nik Hamelin

Maschio Cancro Messaggi : 2119
Data d'iscrizione : 28.05.10
Età : 53
Località : Milano
Umore : sonnecchioso con stiracchi

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue90/100Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (90/100)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue25/100Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (25/100)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

https://www.facebook.com/NikHamelin

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Alice Mastroianni Mer Gen 26, 2011 9:04 pm

ah già la storia dei bip me la ricordoooo

Alice Mastroianni

Femmina Capricorno Messaggi : 4283
Data d'iscrizione : 26.12.09
Età : 46
Località : WDT Planet
Umore : incazzuso

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/3Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/3)

http://www.wdtplanet.com/wdt/

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da cactus Mer Gen 26, 2011 11:42 pm

Beh..poteva andare peggio...dopo l'alimentatore, la motherboard e il disco...potevano sempre bruciarsi i banchi di ram e la scheda video, e/o le altre schede eventualmente installate...(lo scrivo ora, perchè dirlo prima sarebbe parso di cattivo auspicio)
cactus
cactus

Ariete Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 114

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/3Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/3)

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Yash Gio Gen 27, 2011 1:48 am

cactus ha scritto:Beh..poteva andare peggio...dopo l'alimentatore, la motherboard e il disco...potevano sempre bruciarsi i banchi di ram e la scheda video, e/o le altre schede eventualmente installate...(lo scrivo ora, perchè dirlo prima sarebbe parso di cattivo auspicio)
Già, è quello che ho pensato anch'io.

Improvvisandomi tecnico di pc e dopo aver fatto qualche
piccola ricerca per trovare delle informazioni sul campo
per capire il perchè, adesso mi ritrovo in un interoggativo.

Tutto questo a quanto pare è stato causato dall'incidente dell'alimentatore,
in pratica "la svampata" (cit. Ariel) ha bruciato l'hd e la mb.

Da quello che ho capito, il discorso che il led segnala
che il pc è acceso e l'impulso che spinge la ventolina
della cpu ad avere un mezzo giro, è perchè nella scheda
madre la corrente arriva ma non da segni di vita perchè
è fuori uso.

Quindi ora sò che la ventolina della cpu funziona, l'alimentatore
pure perchè l'ho testato e l'hd è nuovo, quindi presumo che dovrebbe
funzionare.

L'interrogativo a questo punto è:

Chissà la scheda video se si è salvata!!
e la cpu? ...e le ram?? ...come faccio a saperlo
per prepararmi a cosa vado incontro??

Yash
Yash

Maschio Gemelli Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 53
Località : Bari

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

http://yashix.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da cactus Gio Gen 27, 2011 10:50 pm

Per la scheda video basta installarla un un altro pc compatibile (ovvero slot adatto e alimentazione sufficiente), la monti, gli installi i driver e vedi, se ha subito danni te ne accorgi immediatamente (non va).

Stesso discorso per la ram, prova un banco alla volta magari, fregatene se sono solo 512 alla volta, avrai pessime performance ma così sai se hai uno (o più) banchi da buttare te ne accorgi in fretta. In alternativa ci sono dei programmi che fanno il test delle memorie (cerca memtest come parola chiave), sono live cd che provano e riprovano le ram, ma questi vengono usati più per scovare banchi fallati di fabbrica piuttosto che ram danneggiate.

Per la cpu...beh...'nsomma...anche se la cpu fosse salva...non so se vale la pena dannarsi a trovare una scheda madre compatibile senza cpu per fare i test o per l'acquisto (che comporta smontarla dalla vecchia e montarla su quella da provare, con pasta e tutto il resto), puoi far fare questo test ad un laboratorio di assistenza, ma temo che ti costerebbe (se te lo fanno) più che comprare una nuova motherboard + cpu.

In ultimo, se non lo hai già fatto, valuta se può essere utile acquistare un filtro (meglio ancora un ups + filtro), spesso questi danni sono causati da picchi di corrente della rete (anche esterni alla tua abitazione). Costicchiano (dai 50 ai 150 euri per una situazione domestica) ma non ti lasciano (quasi) mai a piedi. In questo caso, opinione personale, gli UPS della AGP sono una scelta praticamente obbligata.
cactus
cactus

Ariete Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 114

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/3Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/3)

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Yash Ven Gen 28, 2011 2:51 am

Si, infatti lo accennava anche Matt questo discorso, è solo che mi manca
l'altro pc per fare test e questo che stò usando è un portatile.

Trovare un tecnico che si metta a disposizione, mi sembra un pò difficile
e poi magari mi vien fuori una spesa esagerata, come effettivamente mi fai
notare anche tu.

Vuol dire che trovo una nuova mb e la monto e vedo come va, se ci sarà
anche la scheda video da sostituire, vuol dire che cambierò anche quella,
se anche le ram sono andate, cambierò anche quelle, in pratica andrò avanti
passo dopo passo.

Sono di nuovo fermo con il lavoro e mi serve denaro, perchè quei quattro spicci
che mi son rimasti non li spendo per il pc.

Quindi vedo di fare un ultimo sforzo per la mb e se va va, altrimenti lo metto
di nuovo a nanna, perchè ho bisogno di trovare lavoro prima di trovare componenti
per il pc, per questo vorrei sapere più o meno a che cifra vado incontro prima
di entrare in assistenza.
Yash
Yash

Maschio Gemelli Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 53
Località : Bari

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

http://yashix.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da cactus Ven Gen 28, 2011 5:55 am

Hmm...in questo caso, francamente, partirei con molta calma. Mi spiego, nel tuo scenario hai per certo la motherboard morta, CPU non si sa, ram e scheda video potrebbero essere salve, ma anche no. Rischi, se tu fossi molto sfortunato di trovare una scheda madre (la stessa o una compatibile), acquistarla e poi restare bloccato per colpa di un altro componente...

Se fossi in te quindi non avrei troppa fretta, se trovi qualche occasione per la motherboard ok, altrimenti aspetta senza buttarti a capofitto e continua a guardarti in giro (on line e in RL). Anche perchè se la scheda da sostituire è recente la trovi nuova senza troppi problemi, ma la paghi, se non è l'ultimissimmissima arrivata è probabile che il ventaglio di schede madri compatibili aumenti notevolmente dandoti la possibilità di giostrarti anche sul prezzo. In questo caso massima attenzione alle caratteristiche, alloggio delle cpu, ram supportate e via dicendo.

Nel frattempo magari ti capita qualcuno che possa prestarti il pc (o un pc secondario) per fare i test con la tua sch.video e ram (sono prove che non prendono tanto tempo, e se ci è già passato anche lui/lei sfido a rifiutarsi di dare un mano per solidarietà), in questo modo almeno avrai un quadro più preciso della tua situazione.

Inoltre, ogni giorno da ebay al mercato locale, vengono pubblicate offerte di pc usati, se trovi qualcosa di buono come CPU ad un prezzo (molto ma molto) conveniente, acquistandolo, e sostituendo i suoi componenti con quelli che hai attualmente tu (almeno quelli che sono migliori tra ram, scheda video, lettori masterizzatori, alimentatore, gli hdd no, già che ci sei usali tutti : )) e rischi di trovarti un ottimo compromesso spendendo poco più del costo della sola scheda madre e relativi montaggi.

Poi, ovvio, sono tutti suggerimenti attendisti, se hai fretta, o ti serve una datacerta, non sono questi i consigli adatti.
cactus
cactus

Ariete Messaggi : 908
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 114

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/3Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/3)

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da matt mcdonnell Ven Gen 28, 2011 12:13 pm

Frasncamente a questo punto, essendo un pc datato...forse conviene comprare MB processore e ram nuove.
Anche cercando i pezzi forse si risparmia qualcosa ma non molto per ritrovarsi con un PC vecchio.
Se posso dare un consiglio, cercare un PC usato completo. Se non recentissimo come dice Cactus si trova a poco, il disco nuovo lo metti sotto come disco dati o per back up, l'alimentatore te lo tieni di scorta, il drive dvd lo monti cosi ne hai 2 (si possono masterizzare 2 dvd contemporanenante) le ram provi a venderle su ebay (anche se 4 x 512 ci farai 15 euro...).
La scheda video se va la riusi, se non va...beh avresti dovuto ricomprarla cmq...
matt mcdonnell
matt mcdonnell

Maschio Bilancia Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 15.12.09
Età : 67
Località : Roma
Umore : molto irrequieto...

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue30/100Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (30/100)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Yash Ven Gen 28, 2011 2:13 pm

Si, grazie per i consigli... pare sia la soluzione migliore
quella di trovare direttamente un'altro pc e scegliere ciò
che di buono viene fuori dai due.
Come dice Matt, può essere che viene fuori una macchina
più potente e il discorso da disgrazia diventa grazia ( <- cit. popolare del mio paese)

Proprio questa notte, ho forse trovato il modo di reperire
un'altro pc grazie ad una grandissima amica che me lo regala,
...la potenza del network è formidabile!!

Vi aggiorno appena sono a cavallo del nuovo pc, sicuramente
ci sarà qualcosa che non andrà e mi ritroverò a cercare
aiuto in rete.
Yash
Yash

Maschio Gemelli Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 53
Località : Bari

Foglio di personaggio
Umore:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ormoni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)
Ammonizioni:
Scheda madre bruciata.... può essere?? Left_bar_bleue0/0Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty_bar_bleue  (0/0)

http://yashix.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Scheda madre bruciata.... può essere?? Empty Re: Scheda madre bruciata.... può essere??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.