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Script che fa reagire all'illuminazione

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Messaggio Da Elvira Lun Gen 17, 2011 1:21 pm

Allora...premetto che non ho idea se la domanda che sto per porre sia da second fantascienza o sia attuabile.
Ho visto che su SL qualcuno fa occhi con effetti glow e con pupille che si dilatano e restringono ma lo fanno utilizzando un hud ossia se la pupilla è dilatata o meno dipende da un comando dell'owner.
Personalmente lo trovo piuttosto macchinoso.
Mi cimenterei nel creare occhi con pupille che si dilatano nel caso questo potesse essere frutto di una reazione alle condizioni di luce.
L'intuito mi dice che non è possibile ma essendo la mia conoscenza di certe cose tecniche piuttosto limitata chiedo agli ultracompetenti SL del forum.

Nella mia mente la pupilla sarebbe un semplice prim con uno script che farebbe resize a seconda dell'illuminazione circostante oppure che avesse dei riflessi glow sempre determinati dalle condizioni della luce...

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Messaggio Da Cobalto Lun Gen 17, 2011 3:12 pm

Invece e possibile, io sto programmando per esempio delle lampade che si accendono col buio e si spengono alla luce del sole.
Con lo stesso principio e' possibile programmare le pupille, l'unica cosa negativa e' che funziona con un controllo ciclico del time di una land, quindi se non usato con criterio puo' laggare.
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Messaggio Da Elvira Lun Gen 17, 2011 3:38 pm

Oh grazie Cobalto buono a sapersi Smile

Però mi sembra comunque eccessivo per le pupille perchè dovrebbero regolarsi su tempi lunghi. L'ideale sarebbe una dilatazione o viceversa un restringimento realisticamente instantaneo nel momento in cui si rileva una fonte luminosa
quale una lampada e un prim luminescente o dirigendo lo sguardo verso il sole
o viceversa distogliendolo.

Non so se mi sono spiegata.
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Messaggio Da cactus Lun Gen 17, 2011 3:45 pm

Per quello che ne so si può usare llGetTimeOfDay() che restituisce il 'momento del giorno' di una land espresso in secondi dalla mezzanotte, (tranne in quelle qui il sole non si muove, in quel caso, restituisce tutt'altro).

Sul lag, è vero, un timer, anche se poco, lagga.

Altra cosa da prendere in considerazione è che se la land è a mezzogiorno, ma l'avatar A ha settato la vista come 'mattina' e l'avatar B come 'mezzanotte' questa funzione può basarsi soltanto sull'ora del giorno effettivamente presente nella land (non puoi far sì che ogni avatar che ti guardi negli occhi veda delle pupille diverse in base alle sue impostazioni locali).

Stesso discorso nel caso di luci ambientali, se è mezzanotte ma sei dentro ad un cubo di luce questa informazione temo che non sia ottenibile.

Poi sempre restando nel campo delle ipotesi (ma che sconsiglio di percorrere) si può provare anche llGetSunDirection( ) e un pò di trigonometria (a ricordarsela) si potrebbe fare in modo che lo script sappia se stai guardando verso il sole o nella direzione opposta...a prescindere dall'ora, ovviamente nel caso sia notte la direzione non è importante sino a quando non albeggia. Ma significherebbe solo aggiungere altra complicazione a quanto detto per la prima funzione, cioè avrebbe gli stessi limiti, con in più la difficoltà di calcolare la posizione del sole rispetto a come l'avatar è girato.
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Messaggio Da Elvira Lun Gen 17, 2011 4:00 pm

Grazie anche a te Cactus Smile
quindi evinco che è impossibile per un prim rilevare ad una distanza determinata (che ne so, 1 m) la presenza di un altro prim settato come light...
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Messaggio Da Cobalto Lun Gen 17, 2011 4:18 pm

Impossibile per prim "a caso" in una land, il controllo dello status si puo' fare solo se si e' proprietari (con mod) di tale prim e solo tramite script.

L'unica cosa fattibile e' il controllo del "sun" della land, e attivare le pupille sulla base della sua presenza.
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Messaggio Da Elvira Lun Gen 17, 2011 5:32 pm

Grazie.
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Messaggio Da Nik Hamelin Lun Gen 17, 2011 5:46 pm

Indipendentemente dalla fattibilità mi immagino gli avatar con le pupille deformi e grigie in attesa che vengano caricate correttamente dal client.
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Messaggio Da Sonia Drechsler Lun Gen 17, 2011 5:47 pm

Basta che non diventino una cosa come quegli intollerabili face-lighter niubbi che illuminano a giorno con effetto fotoelettrica nel raggio di 20 metri...

A questo proposito, un consiglio. Spesso i Face-lighter sono forniti di default con skin o capelli, e spesso sono fatti male. Accertiamoci che siano modificabili. Come scoprirlo? Attivando le trasparenze con Ctrl+Alt+T vedremo davanti al volto una pallina rossa. Editandola, tramite la tab "features" possiamo generalmente agire sulle funzioni di illuminazione, limitando il raggio, l'intensità, e se proprio vogliamo anche la temperatura colore.

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Messaggio Da Nik Hamelin Lun Gen 17, 2011 5:57 pm

Sonia Drechsler ha scritto:Basta che non diventino una cosa come quegli intollerabili face-lighter niubbi che illuminano a giorno con effetto fotoelettrica nel raggio di 20 metri...

A questo proposito, un consiglio. Spesso i Face-lighter sono forniti di default con skin o capelli, e spesso sono fatti male. Accertiamoci che siano modificabili. Come scoprirlo? Attivando le trasparenze con Ctrl+Alt+T vedremo davanti al volto una pallina rossa. Editandola, tramite la tab "features" possiamo generalmente agire sulle funzioni di illuminazione, limitando il raggio, l'intensità, e se proprio vogliamo anche la temperatura colore.

Smile

troppo complicato:
io opterei per cercarli tra le cose indossate e toglierseli di dosso!
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