Stando insieme - Share you
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

©2009-2011 Angelica Lean
Forum amici
Consiglio
Cosa fareste se... 4223511568_2e03797bbb_t

Cosa fareste se...

2 partecipanti

Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Cosa fareste se...

Messaggio Da Ospite Gio Giu 03, 2010 6:13 pm

...se ci fosse qualcosa che quell' "istinto di sopravvivenza" che pare sia innato in ogni essere vivente vi stesse urlando da tempo, una decisione da prendere in un certo senso, che sapete già vi costerà fatica e parecchie lacrime? Dopo che magari gli avete già dato ascolto una volta a quell'istinto, ed avete patito sofferenze che non avreste mai immaginato di vivere?
Vi fidereste ancora del vostro "istinto", dopo che sapete quanto possa essere distruttivo guardare in faccia la realtà delle cose e smetterla di aspettare che qualcosa cambi ed imparare invece a cambiar rotta voi?

Così, semplice voglia di sapere come persone più adulte e mature e ricche d'esperienza agirebbero.
Le mucchine "piccine" a volte si rendono conto che devono assolutamente riprendere a crescere, se non vogliono arrivare a toccare la regressione psicologica, morale ed anche fisica totale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Viola Gio Giu 03, 2010 6:34 pm

Muccaccia ha scritto:...se ci fosse qualcosa che quell' "istinto di sopravvivenza" che pare sia innato in ogni essere vivente vi stesse urlando da tempo, una decisione da prendere in un certo senso, che sapete già vi costerà fatica e parecchie lacrime? Dopo che magari gli avete già dato ascolto una volta a quell'istinto, ed avete patito sofferenze che non avreste mai immaginato di vivere?
Vi fidereste ancora del vostro "istinto", dopo che sapete quanto possa essere distruttivo guardare in faccia la realtà delle cose e smetterla di aspettare che qualcosa cambi ed imparare invece a cambiar rotta voi?
Normalmente l'istinto ci dice ciò che è bene fare... per sopravvivere, appunto.
E' anche vero, però, che può giocare dei brutti scherzi e rivelarsi autodistruttivo... non so se hai presente la storia dello scorpione e della rana ^^
D'altra parte, limitarsi ad aspettare che qualcosa cambi senza che ciò accada può essere estremamente logorante e (cosa grave) ci si potrebbe abituare a questo stato di calma piatta, di negazione dell'agire.


Muccaccia ha scritto:Così, semplice voglia di sapere come persone più adulte e mature e ricche d'esperienza agirebbero.
Le mucchine "piccine" a volte si rendono conto che devono assolutamente riprendere a crescere, se non vogliono arrivare a toccare la regressione psicologica, morale ed anche fisica totale.
Queste parole la dicono lunga su ciò che vorresti fare, o meglio, su ciò che sai essere la cosa giusta da fare.
Si tratta, credo, di pesare i pro e i contro... e poi decidere.
La decisione, ovviamente, non sarà semplice anche perchè entrano in gioco le persone care, i sentimenti e tutto ciò che pur essendo il dritto della medaglia (la parte bella della nostra esistenza) ha anche un suo rovescio (le invisibili ma robuste catene che legano le persone limitandone in qualche modo la libertà).
Viola
Viola
Vip
Vip

Femmina Messaggi : 3314
Data d'iscrizione : 26.12.09
Località : Isola delle Fate Cattive
Umore : Instabile o.O

Foglio di personaggio
Umore:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue50/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (50/100)
Ormoni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue60/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (60/100)
Ammonizioni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue0/3Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (0/3)

http://shardana69.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Ospite Gio Giu 03, 2010 6:53 pm

Il problema è che sono enormemente stanca di parecchie cose, Viola, e lo sono da tempo.
Ed ho fatto del mio meglio per smuovere qualcosa o venirne a capo, per comportarmi nella maniera più corretta possibile, per non farmi bloccare dai miei fantasmi, per cercare di comprendere, ascoltare, e tutto il resto.
Ma non è servito.
Mi hanno detto che spesso non ascolto. In parte è vero. Non ascolto i consigli di chi mi vuol bene sul serio, di persone che lo vedono come mi son ridotta e mi hanno detto cosa sarebbe stato meglio fare. Ma è dovuto al fatto che purtroppo ho la mania di doverci sbattere la testa da sola prima un'infinità di volte contro le cose, pur rendendomi conto di quanto abbiano ragione alcune persone. Solo dopo averci gettato il sangue arrivo al punto in cui sul serio mi cadono le braccia. Si chiama sempre "troppo idealismo", o troppo vivere sognando ad occhi aperti. Ed anche lottare per le cose in cui credi. Perchè, quando poi ti arrendi, ad una come me che ha sempre lottato nella vita (correva l'anno) beh fa un effetto tremendo.
Ma in parte non è vero che non ascolto, perchè ascolto eccome. Solo che ascolto voci e cose che vanno oltre la semplice parola pronunciata o scritta, oltre i semplici scazzi, oltre ogni cosa. O meglio, osservo. E osservare è diverso da guardare. E semmai il problema è che non sempre son stata ascoltata io. Che forse non sono mai riuscita a far capire sul serio, a comunicare sul serio. O non so.
So solo che, il feroce "istinto", mi sta dicendo di nuovo che qualcosa non va, non va affatto, non va da tempo. E che devo scegliere di nuovo, e levarmi dalla testa l'idea che l'egoismo presente in modo naturale in ogni essere umano sia una cosa cattiva da tenere a bada.
Non è cattivo, ci vuole anche quello.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Viola Gio Giu 03, 2010 7:31 pm

Muccaccia ha scritto:So solo che, il feroce "istinto", mi sta dicendo di nuovo che qualcosa non va, non va affatto, non va da tempo. E che devo scegliere di nuovo, e levarmi dalla testa l'idea che l'egoismo presente in modo naturale in ogni essere umano sia una cosa cattiva da tenere a bada.
Non è cattivo, ci vuole anche quello.
Concordo.
Essere troppo buoni può essere controproducente e non paga quasi mai; che poi bisognerebbe definire "buoni" e quantificare "troppo" ^^

Come giustamente ha detto Kei in un altro post, ognuno di noi ha una componente di cattiveria (anche questa da definire... in questo caso parliamo di egoismo) che ha in qualche modo bisogno di trovare il suo spazio.
Se noi la reprimiamo anteponendo sempre gli altri a noi si crea un'insoddisfazione latente che a lungo andare troverà il modo di manifestarsi... somatizzando il malessere o martellandoci durante la fase onirica, tramite rielaborazioni mentali della realtà vissuta applicati al sogno... o semplicemente regalandoci l'odiosa sensazione di vivere solo a metà.

Mi rendo conto di fare discorsi generici che sicuramente non ti aiuteranno a districare la matassa, ma non conoscendo la situazione temo di non poter fare di più Neutral
E se anche la conoscessi, pensandoci bene, alla fine la decisione spetterebbe solo a te love1
Viola
Viola
Vip
Vip

Femmina Messaggi : 3314
Data d'iscrizione : 26.12.09
Località : Isola delle Fate Cattive
Umore : Instabile o.O

Foglio di personaggio
Umore:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue50/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (50/100)
Ormoni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue60/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (60/100)
Ammonizioni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue0/3Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (0/3)

http://shardana69.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Ospite Gio Giu 03, 2010 10:15 pm

Già, decisione mia.
A quanto pare questo è l'anno delle decisioni pesantucce pure da digerire.
Se una volta tanto, invece di sciogliere una matassa, mi ritrovassi davanti un gomitolo bello in ordine, non è che mi dispiacerebbe, anzi Smile classico

Che vita mucca Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Gianka Ven Giu 04, 2010 5:26 pm

Cosa fareste se... IZ%20-%20Fiume%20Low
Gianka
Gianka

Maschio Acquario Messaggi : 1508
Data d'iscrizione : 20.01.10
Età : 60
Località : in cammino
Umore : festoso

Foglio di personaggio
Umore:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue90/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (90/100)
Ormoni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue80/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (80/100)
Ammonizioni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue0/3Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (0/3)

Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Viola Ven Giu 04, 2010 5:52 pm

Quest'uomo ha sempre la vignetta giusta Smile
Viola
Viola
Vip
Vip

Femmina Messaggi : 3314
Data d'iscrizione : 26.12.09
Località : Isola delle Fate Cattive
Umore : Instabile o.O

Foglio di personaggio
Umore:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue50/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (50/100)
Ormoni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue60/100Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (60/100)
Ammonizioni:
Cosa fareste se... Left_bar_bleue0/3Cosa fareste se... Empty_bar_bleue  (0/3)

http://shardana69.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Ospite Ven Giu 04, 2010 9:55 pm

Gianka se avrò bisogno di altre vignette per altre cose ti avviserò sicuro Smile Me ne servirebbero un bel po' Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Ospite Ven Giu 04, 2010 10:16 pm

Ma l'uvetta cresce sulle vignette?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa fareste se... Empty Re: Cosa fareste se...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.