Accedi
©2009-2011 Angelica Lean
Copyright
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Consiglio
Photoshop
+2
Elvira
Viola
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Photoshop
Sì, lo so che esistono i manuali, però sarebbe carino se gli utenti più esperti nell'uso di Photoshop spiegassero (a tempo perso, ovviamente) le varie tecniche a chi le vuole imparare.
Per esempio, poco fa volevo cambiare colore al logo di SL ma mi sono incasinata...
E credo che sia una delle cose più facili
Per esempio, poco fa volevo cambiare colore al logo di SL ma mi sono incasinata...
Re: Photoshop
Io uso Corel Paint Shop Photo da quando era Jash Paint Shop Pro...
da un sacco di tempo!
da un sacco di tempo!
Elvira- Messaggi : 2140
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Ti chiami Angie?
Gianka- Messaggi : 1508
Umore : festoso
Foglio di personaggio
Umore:
(90/100)
Ormoni:
(80/100)
Ammonizioni:
(0/3)
Viola ha scritto:Sì, lo so che esistono i manuali, però sarebbe carino se gli utenti più esperti nell'uso di Photoshop spiegassero (a tempo perso, ovviamente) le varie tecniche a chi le vuole imparare.
L'idea sarebbe carina (molto in effetti), anche perché cè chi si sa fare bene certe cose e chi ne sa fare bene altre, altri ancora sanno fare male, però un pò di tutto. Ma, proprio nella filosofia della communitiy, si condivide (condividere: to share... Dove ho già letto questo parola? ) conoscenze, domande risposte, opinioni e sfoghi.
Per esempio, cambiare il colore del logo di SL è cosa abbastanza semplice in quanto è un logo basilarmente monocromatico (verde acqua sporca e le sue sfumature)...quindi si può agire globalmente sulla tinta..e blablablabla. Solo che per farlo o ti accontenti di una risposta molto veloce e approssimativa:
GIMP: Menu COLORI > COLORA > nella finestra che si apre agisci sugli slider di TONALITA'(per cambiare il colore) e poi aggiusti con LUMINOSITA' e CONTRASTO.
Photoshp:Menu IMAGE > ADJUST > nella finestra che si apre agisci sugli slider di HUE/TONALITA '(per cambiare il colore) e poi aggiusti con LIGHTNESS/LUMINOSITA' e SATURATION/CONTRASTO.
Quando si è soddisfatti ricordarsi di salvare sempre in .png per non perdere le trasparenze.
Poi invece ci sono le risposte un pò più articolate, del tipo che, dato che la trasparenza viene spesso resa con una scacchiera come sfondo all'immagine spesso non si capisce nulla, o comunque non si ha una chiara visione del risultato finale, ergo, conviene creare un livello opaco omogeneo (tipo uno sfondo tutto bianco), con cui lavorare meglio (ma questo presuppone di sapere come creare nuovi livelli, che presuppone di sapere cosa è un livello..)
Altro passaggio (più personale) è dato dall'aggiungere più livelli di sfondo, io ad esempio di solito ne uso uno bianco, uno nero e uno molto saturo, in modo da vedere l'effetto che fa in situazioni molto diverse tra loro. Una palla nera n:8 da biliardo rende bene sul bianco o su sfondi chiari...ma è invisibile su sfondo nero o molto scuro, ergo?
Ergo ci starebbe bene un piccolo bordo di un colore che contrasti il colore dominante (o almeno quello più esterno) della palla da biliardo (di solito un bordo nero è ottimale, tranne per oggetti neri su sfondo nero, come la nostra palla da biliardo n. che fare?
O ti fai tante versioni, oppure giochi di sponda, bordo nero e tenue alone chiaro attorno all'esterno, in questo modo, ci sarà sempre qualcosa che 'stacca' lo sfondo dall'immagine in se...
...e solo ora mi rendo conto che ho detto solo metà delle cose che ci sarebbero da dire...e che ci sono situazioni in cui tutta questa menat...questa trafila non è necessaria, altre in cui devi andare ancora più nel dettaglio...uff...
...e la cosa peggiore è che questo è il mio modo di lavorare, prendi 3 grafici e otterrani 4 modi differenti per fare la stessa cosa...uff : (
(per una volta che volevo fare bella figura con la signorina Viola ho scritto solo un papiro pasticciato incomprensibile...)
Però posso dirle che su SL a breve comincia un corso di Photoshop CS5 presso ALI....
(che dite? Mi sono salvato in corner?)
cactus- Messaggi : 908
Foglio di personaggio
Umore:
(0/0)
Ormoni:
(0/0)
Ammonizioni:
(0/3)
Pagina 1 di 1